Sud di Bahia: alla scoperta della Reserva Natural Janaina e di altri paradisi naturali
Pubblicato il: 07/04/2008

> Americhe – Brasile


FirstFlora è una società nata per proteggere ecosistemi essenziali per la vita sul pianeta affinché la straordinaria ricchezza di piante e animali della terra sia preservata per le generazioni attuali e future. FirstFlora oggi possiede e protegge 146 ettari di Foresta Atlantica ombrofila densa a est di Itacarè nello stato di Bahia, Brasile. L'area fa parte del bacino idrografico del Rio de Contas.

La Reserva Natural Janaina è situata a circa 10 Km in linea d'aria da Itacarè a sud di Salvador de Bahia, nella regione Baixo Sul, nel Corridio Centrale della Foresta Atlantica che è al 95% costituito da singole proprietà private e dove le aree forestali sono estremamente frammentate.

La Foresta Atlantica ospita un gran numero di specie in pericolo di estinzione, compresi diversi tipi di macaco, includendo il Muriqui che è il maggior mammifero endemico del Brasile. La Foresta Atlantica è stata intensamente tagliata a partire dai tempi coloniali per dar spazio a città, piantagioni di canna da zucchero, cacao, caffé, cotone, caucciù, pascoli, estrazione di oro, diamanti e, in tempi recenti, all'eucalipto che nell'estremo sud della Bahia dal 1980 ad oggi è responsabile del taglio dell'85% della Foresta Atlantica. Oggi rimane meno dell'8 per cento della Foresta Atlantica, minacciando così lo stesso approvvigionamento idrico, poiché la maggior parte delle città brasiliane risiede nella Foresta Atlantica. Oltre alla perdita di biodiversità, uno dei maggiori problemi è la mancanza di acqua pulita e la sua crescente scarsità.

E' possibile però conoscere da vicino la Reserva Natural Janaina, la sua esuberante natura e biodiversità e gli altri paradisi naturali del sud di Bahia. FirstFlora  propone un viaggio autentico, solo per poche persone che privilegia l'ecologia e la cultura locale. Diverse le formule: 4 giorni nella Reserva Natural Janaina a 975 euro per persona (minino due persone); 8 giorni a Itacaré e Reserva Natural Janaina a 1360 euro per persona (minimo due persone); 15 giorni a Salvador - Ilha De Boipeba - Itacaré - Reserva Natural Janaina a 2.300 euro per persona (minino due persone). I prezzi includono: voli e trasferimenti interni menzionati; accoglienza nelle pousadas (camera doppia) inclusa la colazione; accoglienza con pensione completa nella Reserva Natural Janaina e River Lodge (camera doppia e vitto vegetariano); guide specializzate alla Reserva Natural Janaina; adozione di un mq per persona della Reserva Natural Janaina. I prezzi non includono i voli internazionali di trasferimento (Italia-Brasile).

 

Info e prenotazioni:

FirstFlora

Tel. 02.67071825

firstflora@firstflora.eu

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack