Autenticità e tradizione per rilanciare la Calabria
Pubblicato il: 06/04/2009

Fatti&Personaggi: Associazione Borghi Autentici d’Italia


Nata nel 2002 con l'obiettivo di guidare la riscossa dei piccoli Comuni italiani contro il declino, l'Associazione Borghi Autentici d'Italia realizza da anni progetti di recupero e rilancio in centri spesso ricchi di storia e tradizione che, senza quest'opera di sostegno, sarebbero condannati a un lento degrado. Tra le molte iniziative in fase di attuazione, quelle che coinvolgono la Calabria e in particolare Melissa, piccolo borgo medievale in provincia di Crotone, rivestono un carattere esemplare. La rinascita passa attraverso la formula ormai collaudata della Comunità Ospitale, una innovativa soluzione di ricettività diffusa che trasforma l'intero borgo in un albergo orizzontale, dove il turista è accolto come cittadino temporaneo della comunità.
A Melissa, con l'aiuto dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, a partire dal 2004 è iniziato un percorso di restauro che coinvolge oltre 250 case abbandonate o fatiscenti del centro storico secondo criteri di bioedilizia e sostenibilità ambientale. Il progetto prevede la trasformazione di 32 appartamenti del centro storico in strutture ricettive diffuse complete dei consueti servizi alberghieri. Una reception unificata coordinerà le prenotazioni e l'accoglienza. Entro il 2012 116 posti letto andranno così ad arricchire l'offerta turistica melissese. Il recupero coinvolgerà poi l'intero borgo con la riqualificazione di aree e infrastrutture pubbliche nel segno del risparmio idrico ed energetico, del potenziamento della mobilità sostenibile e dell'abbattimento delle barriere architettoniche.
Dietro all'iniziativa un'idea vincente dell'Amministrazione comunale: mettere sul mercato le abitazioni abbandonate a un prezzo irrisorio a favore di coloro che intendono ristrutturarle aderendo alla formula della Comunità Ospitale, riservando inoltre vantaggi fiscali e amministrativi soprattutto a quei melissesi emigrati che vorrebbero tornare a vivere nel borgo, anche solo per una vacanza. In questo modo, il turismo diventa vero motore dello sviluppo, valorizzando il patrimonio storico-architettonico locale e, in generale, quelle eccellenze dell'artigianato e dell'eno-gastronomia che costituiscono parte integrante dell'identità dei luoghi e di quello che potremmo definire il genius loci.
A ulteriore testimonianza della bontà di questo progetto, l'Associazione Borghi Autentici d'Italia può citare l'iniziativa di altri sei Comuni calabresi, Badolato (Cz), Falerna (Cz), Guardavalle (Cz), Petrizzi (Cz), San Giovanni in Fiore (Cs) e Santa Caterina dello Jonio (Cz), che nel 2008 hanno deciso di unirsi a Melissa presentando alla Regione Calabria un progetto per la realizzazione di una rete integrata di Comunità Ospitali.
Info:
www.borghiautenticiditalia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack