Ims, International Mountain Summit
Pubblicato il: 22/06/2009

AgendaEventi: Bressanone (Bz) > 3/8 novembre 2009


E' davvero un incontro 'al top' l'Ims (International Mountain Summit), il vertice dei migliori alpinisti al mondo che si terrà a Bressanone, in Alto Adige, dal 3 all'8 novembre. Da Reinhold Messner ad Hans Kammerlander, da Simone Moro a sir Chris Bonington, da Lynn Hill a Steve House. All'Ims ci saranno anche loro. Non solo per raccontare "live" filosofia e imprese all'interno di una sala, ma anche "sul campo", nell'ambiente ancor più congeniale dei sentieri di montagna, o allegramente al tavolo di un'osteria dove confrontarsi a ruota libera, vis a vis con chi ha fatto la storia recente dell'alpinismo e chi ne sta disegnando il futuro.
L'evento è stato presentato dagli organizzatori Markus Gaiser e Alex Ploner con una conferenza stampa a Bressanone, nel Palazzo Vescovile, a cui hanno partecipato gli alpinisti Reinhold Messner, Hans Kammerlander e Christoph Hainz, con i giovani altoatesini Florian Riegler, Simon Gietl e la campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, e i nord tirolesi David Lama e Christian Waldner (quest'ultimo esibitosi in una spettacolare prova di "slackline", cioè in equilibrio su una corda sospesa su due capi del Cortile del Palazzo Vescovile), di fronte al sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller. «Bressanone sarà una vera e propria cittadella degli alpinisti -ha detto il sindaco-. L'auspicio è che con l'International Mountain Summit la nostra città, la Valle Isarco e l'Alto Adige diventino la capitale mondiale dell'alpinismo, non solo quest'anno, ma per diversi anni».
Previsto un format inedito e innovativo che per la prima volta punta sul coinvolgimento attivo del pubblico, con un programma già individuato, ma che si arricchirà via via ancora di grandi sorprese. Con un occhio di riguardo a discipline emergenti, come il bouldering (una sorta di arrampicata sportiva a sequenze concatenate su blocchi, massi e paretine di altezza limitata a pochi metri). Un'idea appoggiata e concretizzata anche grazie alle istituzioni, come la Regione Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Bolzano e Alto Adige Marketing. L'International Mountain Summit è, per definirlo con le parole degli organizzatori, una 'piattaforma di discussione' sull'alpinismo. Un "contenitore" che prevede un ampio programma congressuale (con avvincenti conferenze esclusive tenute dai big della specialità, dibattiti e analisi tecniche su alpinismo e montagna presso il centro congressi Forum di Bressanone), una sezione espositiva (con le aziende di materiali tecnici del settore da vedere e provare) e "Walk and talk" sulla Plose, in val di Funes, sulle Odle, sulle Alpi Sarentine, cioè attività escursionistiche alla presenza degli alpinisti in persona - esclusività dell'International Mountain Summit - e sportive come arrampicata sportiva e bouldering, con palestre allestite ad hoc e contest. E infine, "festa": con un grande party finale e soprattutto, il recupero di una vecchia tradizione alpinistica dell'Alto Adige: l'Abklettern (letteralmente, il "venir giù", "scendere") ovvero l'usanza di ritrovarsi a fine stagione (novembre, appunto) in vari momenti conviviali fra guide, arrampicatori per raccontarsi esperienze e fare progetti per l'anno successivo: una sorta di "Törggelen" degli alpinisti, vista anche la quasi concomitanza dell'International Mountain Summit con l'usanza altoatesina di andar per masi a gustare castagne e vino nuovo.
Info:
www.ims.bz

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack