Québec, un’estate in musica
Pubblicato il: 22/06/2009

Americhe – Canada


Vola su note musicali, frizzanti e calde, l'estate del Québec: kermesse di autori di fama internazionale, eventi dal sapore etnico e speziato, momenti improvvisati all'aperto per celebrare la musica e il sole.
Il Tam-Tam di Mont-Royal (fino al 28 settembre 2009, Parco di Mont-Royal, Montréal). Festa musicale animata dai suoni del tam-tam e delle percussioni. Animazioni musicali improvvisate nel verdeggiante monte che sovrasta la città, meta di chi ama le attività all'aria aperta e la socialità outdoor. Per chi capita da quelle parti, lo spettacolo è impedibile: gruppi eterogenei di musicisti e appassionati si cimentano con l'arte della percussione facendo vibrare il parco di sonorità ritmate.
Festival de Jazz de Montréal (1/12 luglio 2009, centro città, Montréal). Divenuto, nel corso degli anni, il punto di riferimento principale per il pianeta jazz, oggi offre una scelta tra oltre 500 concerti - 370 dei quali all'aperto e a ingresso libero - e annovera in cartellone i migliori ambasciatori canadesi e stranieri del jazz e dei generi musicali confratelli. Circa 2000 artisti e più di un milione e mezzo di spettatori si danno appuntamento al festival ogni anno. Quest'anno partecipazione straordinaria di Joe Cocker, Jeff Beck, Jackson Browne, Alpha Blondy, uno speciale tributo a Miles Davis con Jimmy Cobb, i sassofonisti Kenny Garret e Rudesh Mahanthappa.
Festival Internazionale Notti Africane (14/26 luglio, Place Emilie-Gamelin). Ventitreesima edizione di questo festival dedicato ai suoni africani, caraibici e latino-americani, che vede la partecipazione di 500 artisti da 30 paesi diversi. Apre la kermesse il gruppo dei Kassav' proveniente dalle Antille, seguiranno artisti da Cuba, Somalia, Capo Verde, Mali, Brasile, Perù, Senegal, Camerun, Costa D'avorio, Haiti, Congo e tanti altri paesi per un festival che valica le frontiere tra nord e sud.
Le Francofolies (dal 30 luglio al 9 agosto, Montréal). I più grandi artisti della canzone francese in un festival che celebra la francofonia, quest'anno dedicato all'artista francese di recente scomparso, Alain Bashung.
Festival d'été de Québec (9/19 luglio, Québec). Da 42 anni l'effervescenza contagiosa di un festival che alla musica accosta le arti sceniche, nel cuore della maestosa città di Québec. Tra gli artisti in cartellone: Pink Martini, The Lost Fingers, Steve HIll, Jeff Beck, e molti altri.
Festival Internazionale delle Lanaudière (dal 4 luglio al 2 agosto, Lanaudière). I più virtuosi musicisti classici e le più famose orchestre da tutto il mondo si alternano in un calendario fitto di appuntamenti lungo quasi un mese. Musica, natura e incanto, gli ingredienti di questa importante manifestazione.
Festival Internazionale del blues (10/19 luglio, Tremblant). Il centro di villeggiatura nei Laurenziani, Tremblant, si trasforma in una grande sala concertistica e propone spettacoli gratuiti con le stelle della musica blues.
Carrefour mondial de l'accordéon (3/7 settembre, Montmagny). Festival dedicato alla fisarmonica. Diversi stili e repertori verranno affrontati da musicisti di diversa provenienza.
Info:
www.bonjourquebec.com/it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack