Ecomaretona 2009 in favore dell’ambiente
Pubblicato il: 29/06/2009

AgendaEventi: Da Reggio Calabria a Trieste > Fino al 30 agosto 2009


Ecomaretona 2008: da Ventimiglia a Reggio Calabria. Ecomaretona 2009: da Reggio Calabria a Trieste. Due anni, due estati per percorrere tutta l'Italia. Di corsa. Per dimostrare che sport e ambiente hanno qualcosa in comune. Per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare località e spiagge più o meno famose, fotografando situazioni di abbandono e degrado.
E' questa la sfida di Giuseppe Tamburino, torinese di 52 anni che il 14 giugno scorso è partito da Reggio Calabria per percorrere le coste ioniche e adriatiche risalendo lo stivale fino a Trieste, dove arriverà il 30 agosto, insieme a tutti gli eco maratoneti e gente comune, che vorranno unirsi a lui. Oltre 1500 chilometri di corsa e 78 giorni per percorrerli. Nove regioni da attraversare, centinaia i comuni in cui fermarsi, 78 tappe, la più lunga di 25 chilometri, la più corta di 6 chilometri. L'idea è che un'attività fisica sana e pulita come la corsa può e deve associarsi al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente. Tutti possono partecipare. Anche solamente una tappa o due.
Fra gli sponsor tecnici di Ecomaretona 2009 non poteva non rispondere Asics (acronimo di "Anima Sana in Corpore Sano"). L'Azienda si fa promotrice di eventi collaterali per incoraggiare il "Fit Walking" e avvicinare il pubblico a questa valida alternativa al running. Ogni sera, infatti, nella città di arrivo delle varie località è in programma una tappa di Fit Walking di 2 o 3 chilometri. Un'esperienza all'aria aperta consigliabile a tutti, un modo divertente di stare insieme "in action" per i numerosi turisti in vacanza nelle località di arrivo delle tappe della Ecomaretona. Una camminata veloce, indicata per tutte le età, a cui è possibile iscriversi gratuitamente sul posto.  Saranno gli Ecovillage, strutture itineranti pensate come punti informativi per il pubblico, ad ospitare gli sponsor nel loro viaggio lungo lo stivale. All'interno degli Ecovillage si potrà partecipare a piccole conferenze su temi come l'ambiente pulito e lo sport come nuovo mezzo di comunicazione. Gli Ecovillage saranno anche importanti vetrine per osservare, vivere e apprezzare ogni cultura delle numerose città che si incontrano durante tutto il corso dell'Ecomaretona e riscoprire le bellezze della nostra terra: da quelle enogastronomiche, a quelle culturali.
Info:
www.ecomaretona.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack