C4 bunker, rifugio antiaereo di soccorso
Pubblicato il: 29/06/2009

AgendaEventi: Caldogno (Vi) > Fino al 27 luglio 2009


Esempio unico nel vicentino e fra i rari nell'intera Europa di rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, non difensivo, ma di soccorso. Il grande bunker di Caldogno doveva all'epoca raccogliere i degenti e feriti del vicino ospedale in caso di bombardamenti. Dopo il restauro il bunker si presenta in condizioni molto simili a quando venne costruito conservando l'essenzialità dell'impianto originale. «C4 Bunker diventa - spiega il direttore Costantino Toniolo - il luogo da cui si diramano i labirinti delle creatività contemporanee, uno spazio pubblico dove le opere d'arte non solo si espongono, ma soprattutto si formano, uno spazio fruibile in cui mostrare e provare saranno il risultato di una sola operazione».
Il bunker di Caldogno sarà, infatti, sia un contenitore di opere sia uno spazio in cui formazione e arte contemporanea entreranno in relazione con gli artisti, il pubblico e tutta la comunità di Caldogno. Grazie alla regia di Luca Massimo Barbero, curatore artistico di C4, i primi artisti ad entrare con i loro video in C4 Bunker saranno Grazia Toderi, Yael Bartana, Elisa Sighicelli e Arcangelo Sassolino mentre ad animare sia l'interno di Villa Caldogno sia il giardino sono le installazioni di un gruppo di artisti di fama internazionale.
In concomitanza con l'apertura del bunker e l'inaugurazione viene presentato il nuovo volume "C4 Index2. Il bunker, un nuovo con l'arte", una raccolta dei bilanci e delle riflessioni sulle arricchito dalle testimonianze di chi ha partecipato in prima persona contemporanea è stata la protagonista assoluta. Il volume contiene suggestivi scatti delle opere realizzati dal fotografo Lorenzo Ceretta. L'installazione sarà visibile ogni sera fino al 27 luglio.
Info:
Sede C4
Tel. 0444.327166 - 348.5236069

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack