Miglior cuoco italiano nella World’s 50 Best…
Pubblicato il: 29/06/2009

Fatti&Personaggi: Massimo Bottura


Nell'ambito della Festa Artusiana, sabato 20 giugno in Casa Artusi, l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, ha consegnato a Massimo Bottura il riconoscimento come miglior cuoco italiano (13° posto assoluto) nella graduatoria mondiale della "S.Pellegrino World's 50 Best Restaurant 2009". Un omaggio più che meritato al genio creativo ed al senso estetico di questo fondamentale personaggio della cucina italiana, fondatore insieme ad altri sei colleghi di altissimo livello e prestigio dell'associazione "Chef to Chef emiliaromagnacuochi".
Poco meno di un mese fa Massimo Bottura aveva ricevuto, nella sua elegante e raffinata "Osteria Francescana" a Modena affettuosi e sinceri attestati di stima e solidarietà da parte di eminenti personalità del mondo dell'enogastronomia, come il prof. Giovanni Ballarini, Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina, Stefano Bonilli, fondatore del "Gambero Rosso", Sandro Bellei, giornalista e scrittore. Sono intervenuti anche il Sindaco di Modena, l'assessore regionale Rabboni, il Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, altri amministratori ed esponenti della comunicazione, amici e colleghi di Massimo.
Sotto la sapiente regia della Condotta Modenese di Slow Food la serata, avente come tema "Insieme per una cucina etica ed estetica", ha visto presentare alcune delle migliori espressioni creative del grande chef per rispondere a rozze e ingiustificate critiche nonché a false affermazioni di una trasmissione televisiva "d'assalto". A conclusione degli interventi e della degustazione tutti hanno condiviso la citazione filisofica: "etica ed estetica sono una cosa sola".

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack