NavigaMI: i navigli per i bambini
Pubblicato il: 06/07/2009

AgendaEventi: Lombardia > Fino al 17 settembre 2009


C'è posto per tutti i gusti e tutte le età nel ricco cartellone di "Estate sui navigli 2009". Da luglio, e per tutti i giovedì fino al 17 settembre, salpano i battelli di NavigaMI, l'itinerario ludico-educativo organizzato da Opera d'Arte che aiuterà i piccoli milanesi a conoscere la Milano della tradizione con la sua storia, i monumenti e gli scorci inaspettati. NavigaMI sarà un'avventura lungo il corso dei Navigli e delle antiche vie d'acqua. L'acqua è l'elemento che più di altri ha caratterizzato la storia e il paesaggio milanese. Un antico e prezioso legame di cui restano ben poche testimonianze visibili. Conche, canali, alzaie, chiuse, antichi approdi e reticoli d'acqua che oggi sono solo il ricordo sbiadito di un passato ormai lontano di cui a volte non si sospetta neanche l'esistenza.
L'iniziativa offre la possibilità di navigare lungo l'"Itinerario delle Conche": partenza da Alzaia Naviglio Grande 4 tutti i giovedì alle 17.
I bambini, accompagnati da un operatore culturale che evocherà le storie di Milano, ammireranno dal battello Vicolo dei Lavandai, luogo in cui donne e uomini per secoli hanno lavato a mano i panni, quindi la chiesa di San Cristoforo con il suo antico ponte. Tornando indietro passeranno sotto il ponte "dello Scodellino" per entrare nella Darsena, antico porto di interscambio per il commercio che rappresentava uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo, potendo vantare ben 1000 metri di banchine attrezzate per l´attracco delle chiatte. L´imbarcazione giungerà poi nel Naviglio Pavese, percorso fino al primo sostegno idraulico, cioè la famosa chiusa della "Conchetta". Da lì, il rientro all'approdo in Alzaia Naviglio Grande 4. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria, allo 02.45487400.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack