Rete dei musei della Lombardia per l’arte contemporanea
Pubblicato il: 06/07/2009

Fatti&Personaggi: Twister


Il progetto Twister è un modello innovativo di alleanza virtuosa tra dieci musei della Lombardia, nato allo scopo di selezionare, esporre ed acquisire opere di arte contemporanea "site specific / site related", progettate e prodotte ad hoc tramite un concorso internazionale. Protagonisti dieci musei di arte contemporanea della regione: i Civici Musei di Milano con il Museo del Novecento, il FAI con la Villa e la Collezione Panza, la Fondazione Stelline di Milano, la Galleria del Premio Suzzara (Mn), la GAM Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate (Va), la GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il MAM Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (Va), il Museo d'arte contemporanea di Lissone (Mb) e il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (Va) con lo scopo di creare una rete operativa di incontro e collaborazione per implementare la valorizzazione del proprio patrimonio, sostenere i giovani artisti e favorire la conoscenza dell'arte contemporanea presso il grande pubblico.
L'assessorato Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha offerto alla rete dei musei la possibilità concreta di acquisire opere d'arte contemporanea nelle proprie collezioni permanenti, incrementando così il patrimonio artistico pubblico. La rete dei dieci musei ha varato un importante concorso internazionale a inviti strutturato con due diverse fasi di selezione: un primo momento di disamina dei curricula e dei lavori di repertorio presentati dagli artisti, un secondo di esame dei veri e propri progetti di massima. Agli artisti è stato chiesto di progettare un'opera studiata ad hoc per ciascuno dei dieci musei o in relazione con essi, non invasiva né monumentale, realizzata per rimanere stabilmente nelle collezioni permanenti.
La rete dei musei ha ottenuto la collaborazione, in qualità di advisor, di dieci tra curatori e critici d'arte contemporanea operanti nelle maggiori istituzioni europee. Gli advisor hanno affiancato la Commissione giudicatrice composta dai dieci responsabili degli enti coinvolti. Da una prima selezione di 60 artisti (tra singoli e gruppi) si è arrivati ad una rosa di 20 nomi. La selezione finale, avvenuta il 6 e 7 aprile scorso, ha indicato i dieci prescelti, la cui opera sarà realizzata e acquisita: Mario Airò, Massimo Bartolini, Carlo Bernardini, Loris Cecchini, Madame Duplok, Chiara Dynys, Lara Favaretto, Maik e Dirk Löbbert, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. Il concorso prevede inoltre la realizzazione di un intervento artistico in rete, che coinvolge i dieci musei/enti per mostrare ad un tempo l'unicità e la coesione del progetto Twister e le specificità di ogni realtà museale, rendendo visibile la rete dedicata all'arte contemporanea in Lombardia. Per questo intervento sono stati selezionati quattro artisti: Ofri Cnaani, Matteo Rubbi, Luca Trevisani e Enzo Umbaca. Ha vinto il concorso Ofri Cnaani. Gli 11 progetti prescelti saranno esposti in contemporanea nelle sedi di ogni museo coinvolto, e saranno i protagonisti di un'unica grande mostra, che sarà presentata giovedì 1° ottobre prossimo, e inaugurata nelle diverse sedi sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack