Bambini a cavallo per una settimana in Carnia
Pubblicato il: 13/07/2009

AgendaEventi: Piano d’Arta (Ud) > Dal 31 agosto al 5 settembre 2009


In Carnia, sport e avventura a cavallo per i più piccoli. Dal 31 agosto al 5 settembre (con un minimo di 10 partecipanti si replica dal 7 al 12 settembre) i bambini potranno assaporare la vita dei cowboy al Randis di Piano d'Arta. La sei giorni è riservata a maschi e femmine con età compresa fra i 7 e i 13 anni, neofiti e no, che verranno seguiti individualmente in base alla loro preparazione equestre. Un'opportunità per i più giovani di vivere una bella esperienza di gruppo a contatto con la natura, assaporare la vita in un ranch con cavalli e tanti altri animali, esplorare in sella prati, boschi, malghe e di conoscere i tesori nascosti di arte e storia di cui è ricca la Carnia.
Il pacchetto costa 330 euro e comprende: 5 pernottamenti pensione completa in agriturismo Randis; 5 lezioni di equitazione con istruttori qualificati; omaggio della divisa costituita da: salopette di jeans + maglietta in cotone con stampa personalizzata + un paio di stivali di gomma + torcia; 5 escursioni naturalistiche a cavallo o a piedi (raccolta erbe spontanee, visita aziende agricole, visita malghe, visita caseifici, percorsi in alta quota); visita al Museo etnografico di Tolmezzo e altre visite guidate a musei, antiche pievi, zone archeologiche, vecchi mulini e fucine.
IL PROGRAMMA. Una vera e propria full immersion nella natura, in un intrigante clima avventuroso, con adunate notturne, cavalcate alla ricerca di cavalli in fuga, appostamenti per osservare caprioli e cervi, spedizioni oltre confine in Carinzia, passeggiate in carrozza. La giornata inizierà con sveglia al terzo canto del gallo, seguita da abbondante colazione, ispezione alle scuderie e ai ricoveri dei vari animali. Durante la mattinata non solo si faranno lezioni di equitazione, ma ci si occuperà del recupero dei cavalli rimasti nel recinto e dell'eventuale cattura di quelli che durante la notte avessero trovato la fuga, si perlustreranno pascoli e recinzioni, si faranno lavori agricoli (come ad esempio la raccolta del fieno). Dopo il pranzo, si partirà per escursioni a cavallo, con merenda al sacco. Il coprifuoco, dopo cena e "baldoria", sarà inderogabilmente alle 22. Al termine dei 6 giorni, verranno valutati fatica e impegno, coraggio e spirito di gruppo: ai ragazzi si consegneranno attestati a tema, per premiare chi si è distinto negli atteggiamenti o nelle varie attività lavorative.
Info e prenotazioni:
Carnia Welcome, tel. 0433.466220
Agriturismo e maneggio Randis, agriturismorandis@libero.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack