Lezioni magistrali e letture filosofiche sotto la luna
Pubblicato il: 13/07/2009

AgendaEventi: Cervia (Ra) > 27/31 luglio 2009


Torna, dal 27 al 31 luglio, a Cervia la rassegna filosofica sotto il cielo stellato ed avrà il tempo quale filo conduttore. Tanti i nomi prestigiosi del mondo filosofico che si scambieranno punti di vista e idee su questo argomento che, per il suo scorrere, da secoli affascina e inquieta l'uomo.
Alcuni filosofi partecipano già da anni alla rassegna cervese, ad esempio Massimo Donà, Rocco Ronchi, Carlo Sini, Elio Mattassi, Quirino Principe e Marco Filoni, altri si affacciano per la prima volta, Florinda Cambia, Carlo Invernizzi, Marcello Gombos, Giuseppe Girgenti, Luca Taddio, Mario Perniola, Andrea Tagliapietra. Ci sarà una ospite molto importante, Biancamaria Bruno, direttrice della  famosa rivista "Lettera internazionale", prestigioso trimestrale europeo di cultura pubblicato in diverse lingue. Da segnalare all'incontro del 30 luglio la presenza di David Riondino, personaggio versatile del mondo dello spettacolo (cantautore, attore, regista scrittore, comico) che insieme a Masimo Donà tratterà il tema conduttore della rassegna dal punto di vista musicale. Non  mancherà poi  la band di Donà con Davide Ragazzoni, Bebo Baldan e Michele Polga che si esibirà   martedì 28 luglio portando allegria e ritmo alla serata.
«Nell'edizione 2009 -dichiara Alberto Donati, assessore alla Cultura del Comune di Cervia- si parlerà del tempo, quella dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli avvenimenti  infatti possono essere descritti in un tempo che può essere passato, presente o futuro e la complessità del concetto è da sempre oggetto di studi e riflessioni filosofiche e scientifiche da parte dell'uomo. "Filosofia sotto le stelle" ha scelto quest'anno di dialogare su questo concetto dalle mille sfaccettature  analizzandolo  da  diversi punti di vista a partire da quello filosofico per passare attraverso la vita, la musica, l'amore e la morte».
La rassegna 2009  prevede  cinque  appuntamenti con  i dialoghi sul tempo. Si tratta di incontri che includono  un appuntamento in prima serata con le Lezioni Magistrali in piazzale dei Salinari alle ore 21 e un secondo appuntamento con le Letture Filosofiche sotto la luna sulla spiaggia libera di Milano Marittima in collaborazione con la Cooperativa bagnini di Cervia, alle ore 0.30.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack