A “I primi d’Italia” si cucina con le stelle
Pubblicato il: 13/07/2009

AgendaEventi: Foligno (Pg) > 24/27 settembre 2009


Saranno 16 le lezioni di cucina dedicate ai primi piatti che dal 24 al 27 settembre animeranno la quattro giorni culinaria di Foligno. Nella storica kermesse, giunta alle XI edizione e dedicata al mondo del primo piatto italiano, si alterneranno sul palco del gusto i migliori chef del panorama nazionale. Due le sezioni dedicate alla cucina d'autore: "Master in Primi Piatti" e "A tavola con le stelle".
I Master in Primi Piatti, ovvero la Scuola di Cucina del Festival, prevede per giovedì 24 settembre l'appuntamento con Italo Bassi, chef della fiorentina Enoteca Pinchiorri tre Stelle Michelin per conoscere i segreti dei Piatti di Terra; venerdì 25 settembre protagonista sarà invece Gennaro Esposito del ristorante Torre di Saracino di Vico Equense, due stelle Michelin, che durante I Primi d'Italia gestirà i corsi dedicati ai Primi piatti di Mare.
A tavola con le stelle propone invece appuntamenti degustativi con due stelle del panorama italiano: sabato 26 settembre Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Val d'Elsa e domenica 27 Igles Corelli della Locanda della Tamerice di Vallette di Ostellato.
Fra le novità di questa XI edizione ecco "Oggi cucino io", appuntamenti degustativi insieme a noti personaggi alle prese con i fornelli. Ma a lezione di cucina si andrà anche seguendo gli "Itinerari del gusto": uno stimolante viaggio nella gastronomia regionale alla riscoperta della sana alimentazione, dei prodotti tipici e dei loro territori in cui estro, tradizione e qualità costituiranno gli ingredienti principali delle ricette presentate dagli chef e dai testimonial. Tra questi Paolo Massorbio, Marisa Laurito e Beppe Sardi. Le iscrizioni sono aperte, ma i posti limitati.
Info:
www.iprimiditalia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack