Mittelfest 2009, al via la XVIII edizione
Pubblicato il: 17/07/2009

AgendaEventi: Cividale del Friuli (Ud) > 18/26 luglio 2009


"Prove d'Europa. L'Europa a vent'anni dal crollo del Muro di Berlino: dal dissenso alle nuove tendenze" è il tema di Mittelfest '09. Il festival più rappresentativo dell'area che si estende dal Baltico al Mediterraneo, attraversando idealmente il cuore della Nuova Europa, è in programma dal 18 al 26 luglio, sempre nella suggestiva cornice di Cividale del Friuli.
Il nuovo assetto direttivo dell'Associazione Mittelfest, composta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Cividale del Friuli, dalla Provincia di Udine, dall'Ente Regionale Teatrale FVG, dalla Banca di Cividale e dalla Filologica Friulana, ha affidato la Presidenza per il prossimo triennio ad Antonio Devetag, mentre la Direzione Artistica è stata affidata al lavoro congiunto di tre direttori: Furio Bordon per il Teatro, Claudio Mansutti per la Musica, Walter Mramor per la Danza, con l'apporto di Roberto Piaggio per la sezione di Teatro di Figura (in collaborazione con il CTA).
In un ventennio di importanza epocale per l'Europa. MittelFest ha esplorato la cultura e l'arte dell'Est del continente, ha affrontato il dramma della guerra e la complessità delle transizioni, ha proposto la ricchezza delle grandi tradizioni mitteleuropee, captando i segnali talvolta trascurati o ignoti di popoli dalla straordinaria vivacità culturale, individuando nel Friuli Venezia Giulia un ineguagliabile crocevia di popoli e culture.
Il programma del 2009 dedica la sua 18esima edizione all'anniversario dei vent'anni dal crollo del Muro (1989), metafora dell'abbattimento di qualsiasi barriera culturale. Mittelfest 2009 si è fatto promotore della realizzazione e pubblicazione di un volume, "Prove d'Europa", che raccoglie riflessioni, aneddoti, analisi e ricordi sull'evento del crollo del Muro, con la partecipazione di editorialisti e di protagonisti di quell'avvenimento: tra tutti Michail Gorbachev, Lech Walesa che parteciperà all'inaugurazione, Vaclav Havel, acclamato presidente della Cecoslovacchia proprio nel 1989; Riccardo Ehrmann (giornalista Ansa, autore del lancio giornalistico internazionale che contribuì ad accelerare la caduta del Muro), Dimitrij Rupel, il primo Ministro degli Esteri dell'allora neo-Repubblica di Slovenia, e il console tedesco a Milano Axel Hartmann (in quegli anni al fianco di Helmut Kohl), l'europarlamentare ed ex Ministro degli Esteri Gianni De Michelis (che diede un impulso alla nascita della CEI - INCE e dello stesso Mittelfest), oltre a giornalisti, uomini di cultura ed editorialisti. Una serie di incontri, sempre titolati "Prove d'Europa", dedicati alla Nuova Europa e ai nuovi assetti del vecchio continente, insieme ai rapporti con i Balcani e la Russia, sono organizzati durante lo svolgimento del festival.
Info:
www.mittelfest.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack