Mittelfest 2009, la danza
Pubblicato il: 17/07/2009

AgendaEventi: Cividale del Friuli (Ud) > 18/26 luglio 2009


Ospitalità ma anche produzione, qualità ed originalità delle proposte, valorizzazione del territorio nel programma della sezione danza con un progetto artistico firmato da Walter Mramor, sempre nel segno del "Muro", reale o ideale, da superare e abbattere. Da segnalare una coproduzione tra Mittelfest e Cipriani Entertainment: "Voglio essere libero", intenso omaggio all'amore, al coraggio, a Rudolf Nureyev. Nove danzatori, impegnati a cogliere l'umanità, a tratti coraggiosa, a tratti beffata e tramortita dal destino, accompagnati dall'Orchestra dell'Accademia Naonis di Pordenone e dal Piccolo coro Artemia di Torviscosa, in uno spettacolo firmato da Michele Merola per le coreografie e da Valter Sivilotti per le musiche originali.
Altro evento unico "Stelle della Nuova Europa - Gran Gala di danza", che suggella la programmazione del Festival. I passaggi coreografici più famosi, tratti da ballets come "Giselle" e "Il lago dei cigni", scorreranno davanti agli occhi del pubblico grazie alla presenza di leggendarie étoiles del balletto, artisti italiani e internazionali provenienti dai più celebrati teatri di tutto il mondo. Le musiche dal vivo sono eseguite dall'Orchestra Mitteleuropea diretta dal M° Alfonso Scarano. In prima nazionale, "Site-Specific: due uomini, un muro". Spettacolo proposto dalla compagnia movingtheatre.de, che conta tra i componenti due danzatori coreografi, il friulano Massimo Gerardi ed Emanuele Soavi, e il drammaturgo regista Achim Conrad.
Il tema della multiformità del corpo e dei suoi linguaggi è alla base dello spettacolo-progetto della Compagnia Arearea Nervi "Il corpo eroico" con coreografia e regia di Marta Bevilacqua, musiche originali di Vittorio Vella e interpretazione di Marta Bevilacqua, Anna Giustina e Valentina Saggin. Grande attesa per la suggestione di Sutra, letteralmente preghiere, le danze dei Monaci buddisti del Tempio Shaolin vengono proposte nelle coreografie del danzatore e coreografo belga di origine marocchina Sidi Larbi Cherkaoui, sulle musiche composte ed eseguite dal polacco Szymon Brzòska. Ancora, l'intensa performance del Budapest Dance Theatre in Chopin-Vukan-Földi: Visual Notes, una creazione con musica dal vivo di un pianista di grande impatto, György Vukán, e le coreografie di Béla Földi. La nuova creazione di Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino Didone e Enea, ispirato alla storia d'amore del quarto libro dell'Eneide, dove la passione lotta contro il Fato e l'accettazione del proprio destino è il "muro" da abbattere. Da segnalare, infine, "Le Baccanti": il coreografo Micha van Hoecke si rifà ad uno dei più sconvolgenti riti della religiosità antica e unisce alla sua Ensemble di danza la presenza di due attrici di grande sensibilità, Pamela Villoresi e Chiara Muti.
Info:
www.mittelfest.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack