Il ritorno di Biancaneve e del suo Principe
Pubblicato il: 20/07/2009

AgendaEventi: Kassel (Germania) – Mendrisiotto (Svizzera) – Somma Lombardo (Italia) > Dal 25 luglio al 3 agosto 2009


"C'era una volta… un orafo, in quel particolare angolo della Svizzera baciato dal sole, che ebbe un giorno l'idea di organizzare, alla presenza dei sette nani, le favolose nozze di Biancaneve e del suo amato Principe". A 24 anni di distanza dal loro matrimonio, Biancaneve e il Principe, accompagnati dai sette nani, il 25 luglio lasceranno la loro dimora, il Castello di Bellevue di Kassel (dove sorge il Museo dei Fratelli Grimm) per tornare nel Mendrisiotto. Il loro desiderio è di rendere visita a tutti i bambini, in Svizzera e in Italia, conosciuti in occasione del loro matrimonio…
Alcuni bambini, grazie alla collaborazione dei Kiwanis Club di Kassel, Varese e Mendrisiotto, nel corso di una settimana a cavallo tra luglio e agosto, formeranno un gruppo d'accompagnamento del tutto particolare in occasione di due eventi altrettanto particolari: il ritorno di Biancaneve e del suo principe nel luogo in cui, nel 1985, convolarono a nozze, lasciando per l'occasione la dimora del Museo dei Fratelli Grimm di Kassel; una serie di pomeriggi e giornate, di favola e da favola, in vetta al Monte Generoso, con un programma sviluppato in collaborazione con la Ferrovia Monte Generoso.
IL PROGRAMMA. Sabato 25 luglio il Gruppo Biancaneve si congeda dal Museo dei Fratelli Grimm, salutato dalle autorità della città delle fiabe di Kassel. Lunedì 27 il corteo con la carrozza nuziale di Biancaneve attraversa Bellinzona (ore 10). Martedì 28 luglio il corteo attraversa Chiasso, si dirige verso Balerna, attraversa anche il borgo di Mendrisio e, dopo il saluto delle autorità, prosegue verso Capolago. Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 luglio, programma per bambini sulla vetta del Monte Generoso (salita con il trenino) con il Gruppo Biancaneve della Società Svizzera delle Fiabe (sezione della Svizzera Italiana). Sabato 1 agosto, alle ore 11, festa per bambini a Riva San Vitale con il Gruppo Biancaneve, i sette gnomi d'oro del Monte Generoso e i sette piccoli clown del Castello dei Visconti di San Vito. Alle ore 14,30 salita in vetta al Monte Generoso con il trenino delle fiabe per la grande festa del 1 agosto.
Domenica 2 agosto, alle ore 13, al Castello dei Visconti di San Vito di Somma Lombardo (Va) arrivano, accompagnati in Taximilano25, Biancaneve, il suo sposo ed il loro seguito; segue il pranzo a buffet (prenotazione obbligatoria). Alle ore 15 Biancaneve si presenta nel salone d'onore, saluta e viene salutata dagli ospiti, accolta dai piccoli clown Daniele, Nicolas, Ilaria, Daniele, Davide, Carolina, Loris e Andrea. Si procede con la lettura delle fiabe vincitrici del concorso "Semino fiabe raccolgo sorrisi" a cura delle narratrici della Società Svizzera delle Fiabe e, alle 15.45, il Direttore del Museo dei Fratelli Grimm di Kassel premia gli autori delle fiabe, al vincitore sarà consegnato il Tallero Stellare. Dalle ore 16 alle 18,30 parco giochi con i clown Mauretto e Zampina (alle 17 Nutellata gigante). Per chi lo desidera visita guidata del Castello. Martedì 3 agosto Biancaneve e il Principe si congedano e tornano nel loro castello a Kassel.
Info:
info@montegeneroso.ch

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack