Lungo la Transalpina si respira il fascino della storia
Pubblicato il: 20/07/2009

Europa - Slovenia


Da più di 100 anni la linea Transalpina (inaugurata ufficialmente nel 1906) collega l'Italia, l'Austria e la Slovenia. Questa tratta nacque con lo scopo di collegare Vienna e l'Europa Centrale alle regioni adriatiche dell'Impero Astro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste. Ripercorrere la Transalpina a bordo una locomotiva a vapore porta alla scoperta di luoghi dall'inestimabile valore storico, culturale e naturalistico
Oggi sono tanti i turisti che scelgono di scoprire gli incantevoli paesaggi della Slovenia a bordo di questo treno storico. Percorrendo il tratto che parte da Gorizia si costeggiano l'Isonzo e la Sava con le loro meravigliose acque smeraldo, per poi raggiungere la stazione di Bled, la località di villeggiatura tra le più rinomate del Paese, dove si può visitare il suo castello e di godersi lo splendore del lago.
In alternativa si può scegliere un percorso che parte da Jesenice e che, passando per Bled, arriva alla stazione di Kanal. In giornata si potranno visitare villaggi pittoreschi, immersi tra caratteristici frutteti e vigneti di Goriska Brda. Una tappa alla torre di Gojace alta 23 metri offrirà una vista mozzafiato su tutta la regione di Goriška Brda e con un po' di fortuna si riusciranno a vedere anche la Furlania, le Alpi Giulie, le Dolomiti, la valle di Vipacco e il Carso.
Info:
www.slovenia.info

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack