Dipartimento educativo, Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo”
Pubblicato il: 20/07/2009

Fatti&Personaggi: MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna


E' stato consegnato (17 luglio 2009) a Cavalese, in Val di Fiemme, tra le Dolomiti del Trentino, il Premio Alta Qualità per l'Infanzia "Il Grillo", quinta edizione. Il Dipartimento educativo del MAMbo ha ricevuto il 1° premio per la sezione "Iniziative artistiche dedicate all'infanzia", per essersi distinto nel campo della didattica dell'arte per bambini e ragazzi. La manifestazione ha l'obiettivo di valorizzare e dare un riconoscimento alla qualità delle proposte rivolte all'infanzia e vuole segnalare a un'utenza quanto più vasta possibile prodotti che si caratterizzano per l'impegno, l'innovazione e la creatività. L'intento è quello di individuare progetti e servizi per bambini e ragazzi che rispondano a un alto standard qualitativo, supportando così genitori, insegnanti e operatori. Il premio, bandito dall'Associazione Culturale Il Grillo, è promosso dall'APT di Cavalese, che ha stipulato convenzione con RaiTre, e si avvale del patrocinio dell'Antoniano di Bologna, dell'Unicef, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. L'evento di premiazione è stato condotto da Armando Traverso, che è anche ideatore del premio stesso.
Per il Dipartimento educativo del MAMbo, si tratta di un importante riconoscimento della propria attività nel campo della didattica, ambito nel quale il museo ha raggiunto significativi traguardi. MAMbo è infatti capofila di Didart, importante progetto premiato e finanziato dalla Commissione europea Cultura 2000, nella categoria "arti visive", come migliore proposta per la didattica contemporanea per quattro edizioni consecutive (è in corso il programma 2009). Il museo porta avanti nelle sue diverse sedi un articolato progetto didattico finalizzato alla divulgazione dell'arte contemporanea attraverso un approccio stimolante e formativo, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, con particolare riferimento a bambini e ragazzi.
Vengono organizzate e promosse iniziative legate sia alle mostre temporanee che alla Collezione permanente, con una serie di proposte e occasioni di studio rivolte a bambini, ragazzi, docenti delle scuole di ogni ordine e grado e operatori del settore. La metodologia prescelta esclude un apprendimento nozionistico per incentivare un rapporto creativo con l'universo artistico contemporaneo, tramite la sollecitazione suscitata dai lavori esposti. Le opere d'arte vengono usate non come testi passivi di apprendimento, bensì come pretesti per un coinvolgimento diretto e creativo, per far conoscere le poetiche e i processi del "fare" artistico contemporaneo. L'evento andrà in onda su RaiTre domenica 2 agosto 2009 alle 14.30, come speciale di E' Domenica papà.
Info:
Dipartimento educativo MAMbo
Tel. 051.6496626
mamboedu@comune.bologna.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack