I Giochi del Tricolore promuovono l’Expo 2015
Pubblicato il: 20/07/2009

AgendaEventi: Reggio Emilia > 21/26 agosto 2009


Giochi del Tricolore è la grande manifestazione internazionale riservata ai giovanissimi dagli 11 ai 17 anni che andrà in scena a Reggio Emilia e dintorni dal 21 al 26 agosto. Una festa di sport con oltre 5mila partecipanti, di cui 1.500 ragazze e ragazzi stranieri, originari di quattro continenti e provenienti da ben 29 Paesi, impegnati in 34 discipline sportive. Tra questi anche atleti disabili che avranno modo di cimentarsi in sei specialità.
Negli spazi del Villaggio, durante i cinque giorni di gara, la Provincia di Milano, d'intesa con quella di Reggio, comincerà a raccontare la grande opportunità dell'Expo 2015, diffondendo stampati, proponendo video. Un'occasione di incontro, l'Expo milanese, di cui beneficerà l'intero Paese, a partire dalle aree di eccellenza, il Reggiano è tra queste, che nell'occasione si affiancherà a Milano per testimoniare l'Italia di tutti, quella del Tricolore, in cui eccellono arte, cultura, buon cibo, ottimo vino, grande operosità.
Il gemellaggio ideale tra Reggio Emilia e Milano si prospetta ancor più intenso, a livello di sport, visto che i Giochi del Tricolore, approfittando del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, potrebbero trovare cadenza biennale, invece di quadriennale sin qui seguita, in linea con l'evento olimpico. La patente di città straniera super affezionata ai Giochi del Tricolore va di diritto a Cracovia (Polonia) presente sin dalla prima edizione (1997) e assidua anche nelle tre successive, mentre le delegazioni più folte, di 155 elementi ciascuna, il massimo consentito, saranno quelle di Chisinau (Moldavia) e Albacete (Spagna). Grande successo per la mascotte dei Giochi, Lino il Maialino, che nella versione di pelouche accompagnerà i vincitori delle singole prove, oltre a essere donato a tutte le delegazioni presenti.
Il Comitato organizzatore dei Giochi è composto da Coni Provinciale e Regionale, Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Reggio Emilia, nonché gli enti di propaganda sportiva. Conad, Fondazione Manodori ed Enìa sono i main sponsor dei Giochi del Tricolore.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack