Serate a Trani e Lecce per appassionati di vino ed enogastronomia
Pubblicato il: 27/07/2009

AgendaEventi: Calici di Stelle (Puglia) > 5 e 10 agosto 2009


In Puglia "Calici di Stelle", l'evento del vino più atteso dell'estate, per l'edizione 2009 avrà due appuntamenti d'eccezione: mercoledì 5 agosto a Trani e lunedì 10 agosto a Lecce. La manifestazione offre l'opportunità di degustare le etichette di 56 cantine associate dalla Daunia al Salento, in un percorso scandito da spettacoli di musica, danza e teatro. In ogni città, inoltre, per sottolineare il profondo legame fra vino e territorio, il programma si ispirerà alla storia e alle tradizioni locali. In entrambe le città i banchi d'assaggio saranno presidiati dai sommelier dell`AIS Puglia e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: 'Terre di Federico', per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, 'Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia', e la zona riservata al 'Salento'. Un'area sarà inoltre riservata alla degustazione degli oli extravergine d'oliva di Puglia.
A TRANI. Filo conduttore della serata sarà il tema "Trani e la storia dei trani", in omaggio alle osterie, dette appunto "trani", presenti ancora oggi in città come Milano o Merate. Qui, dopo il turno in fabbrica, gli operai si incontravano intorno a un buon calice di vino giunto dalla cittadina del nord barese. La serata prenderà il via proprio con il saluto delle autorità dal palcoscenico allestito in piazza Duomo, davanti alla Cattedrale, dove, per l'occasione, sarà ricostruito un "Trani". Fra bottiglie, calici e tralci di vite, la compagnia de "U Munacidde" coinvolgerà il pubblico in una grande festa con tarantelle garganiche e danze popolari delle Murge. L`itinerario proseguirà sulla "terrazza", sempre in piazza Duomo, davanti al Palazzo di Giustizia, dove il popolo in festa, inebriato dal buon vino di Trani, sarà coinvolto in una festa di canti, musiche e danze popolari salentine de "La Taricata". La piazza sembrerà così ondeggiare al ritmo delle travolgenti pizziche tarantate e degli stornelli. Il percorso culminerà in piazza Trieste in una doppia scena di grande fascino a cura della compagnia "Teatro delle Gru" e della compagnia di danza "L`étoile": da un lato "la cantina", con i contadini che pigiano le uve al termine della vendemmia, fra danze popolari e inni di buon auspicio per la nuova annata; dall'altro la spettacolare partenza della nave che, carica delle botti colme di vino, rievocherà simbolicamente l'epoca in cui le cisterne migravano verso il Nord.
A LECCE. Il tema sarà "Vino e arte barocca": la serata partirà infatti dalla splendida corte di Palazzo dei Celestini con l'orchestra di fiati del Conservatorio "Tito Schipa", che eseguirà un ampio e suggestivo repertorio sul tema del vino, fra marce, arie e brani tratti dalle operette più celebri. Dopo il saluto delle autorità con il brindisi ufficiale che segnerà l'inizio della serata, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico "Salento Negroamaro". Dalle note della musica lirica e da camera si passerà alle danze popolari nella scena del "cortile", nella corte Conte Accardo, dove i calici di vino risuoneranno fra i ritmi convulsi e la contagiosa frenesia della musica tradizionale. L'incantevole cornice del barocco leccese ospiterà anche la magia del teatro nella scena della "terrazza", in piazzetta Castromediano: qui "Terrae" presenterà "Rigo Veritas", uno scherzo in parole e musica che chiude in un calice gli autori che della vinificazione hanno fatto un momento di ispirazione e di spettacolo. La terrazza diventerà poi il palcoscenico di "Merum. I veri intenditori degustano segreti", a cura di "àtrebil teatro", rappresentazione in cui sei tavoli e sei attori diventano il punto di partenza per una delicata quanto efficace declamazione coreografata del vino e della terra che lo offre. Fra una degustazione guidata e un brindisi fra amici, i turisti vivranno così un ipotetico viaggio nella cultura artistico-musicale dal mondo classico a quello popolare, con ambientazioni che mireranno a sottolineare le fasi salienti della produzione del vino.
Organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, associazione di produttori presieduta in Puglia da Vittoria Cisonno che organizza eventi di grande successo come Cantine Aperte, "Calici di stelle" è reso possibile grazie al contributo dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e delle istituzioni locali.
Info:
puglia@movimentoturismovino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack