Chamois: il borgo autentico senza auto
Pubblicato il: 27/07/2009

Italia – Valle d’Aosta – Provincia di Aosta


Non è raggiungibile in automobile, ma solamente in funivia, con piccoli aerei (qui nel 1967 è stato realizzato il primo altiporto italiano) o percorrendo una mulattiera di 93 curve. Stiamo parlando di Chamois, piccolo comune valdostano alle pendici del Monte Cervino con appena 92 abitanti, Aderente alla rete dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Parte attiva della Comunità Montana Monte Cervino, il comune, situato a 1800 m di altezza, è collocato sul limite di una conca esposta a sud che garantisce un clima mite e al riparo dai venti. Un borgo che alterna alle tipiche costruzioni valdostane in pietra e legno, prati e boschi con percorsi escursionistici di varie difficoltà e un'offerta turistica pensata appositamente per le famiglie con bambini che qui trovano un ambiente privo di inquinamento, senza pericoli legati al traffico e attrezzato per le più diverse attività sportive. Le strutture ricettive vanno dall'hotel a tre stelle completo di centro benessere al rifugio (Rifugio Ermitage, tel. 0166.47140) immerso in un bosco spettacolare, con piccole camerette e cucina tradizionale.
La scelta di vivere in una dimensione autentica diventa inoltre capacità di disegnare un nuovo stile di vita grazie alle iniziative che Chamois sta realizzando: oltre alla copertura wireless dell'intero territorio comunale è in via di attuazione un progetto che permetterà di utilizzare l'energia idrica per produrre idrogeno per il teleriscaldamento e per azionare l'unica vettura (pubblica) che avrà il permesso di girare in paese.
Info:
www.borghiautenticiditalia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack