“Museo Diffuso” a Lusiana sull’Altopiano di Asiago
Pubblicato il: 27/07/2009

Italia – Veneto – Provincia di Vicenza


Sull'Altopiano di Asiago ad agosto il sabato e le domeniche (dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17, con visite guidate alle ore 9.30, 11, 14.30 e 16) e tutte le domeniche di settembre (dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17) si può visitare il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno (raggiungibile con mezzi propri e un breve tragitto a piedi). Il Giardino si trova sul Monte Corno (1350 m) fra distese di pascoli e boschi. Ospita più di 500 specie erbacee, arbustive ed arboree tipiche della pecceta, della faggetta, degli ambienti rupestri, dei pascoli, delle aree umide e dei luoghi ombrosi. L'area dimostrativa sulle attività del bosco è una radura in mezzo al bosco a 6 km da Lusiana e ospita le ricostruzioni della calcara (produzione di calce), delle carbonaie, del baito del boscaiolo e del ricovero del carbonaro (i lavori di un tempo).
A Lusiana merita una visita anche il Museo Palazzon "Tradizioni della gente di Lusiana" (luglio e agosto festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, da martedì a domenica dalle ore 15 alle ore 19). In questo museo rivivono: la cucina con il focolare e gli utensili di un tempo, la cantina con gli attrezzi della vinificazione, della distillazione e della conservazione degli alimenti; la casara con le fasi della trasformazione del latte, dalla mungitura al formaggio; l'attività artigianale della paglia e la produzione di borse e cappelli.
VILLAGGIO PREISTORICO MONTE CORGNON. Sulla cima del Monte Corgnon (910 m) è stato ricostruito un villaggio della preistoria con elementi che rappresentano le principali attività svolte in quel periodo. La capanna del ceramista con il tornio, la capanna del tessitore con il telaio verticale, la tettoia per la fusione del bronzo e gli spazi per la lavorazione delle pelli consentono al visitatore di "tuffarsi" nel mondo della preistoria. Il villaggio dista 2 km dal centro di Lusiana ed è raggiungibile in 25 minuti percorrendo a piedi l'ecosentiero del Corgnon. Il villaggio è visitabile, a luglio, agosto e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, sabato dalle ore 15 alle 19.
Info:
www.asiago7comuni.to - www.vicenzae.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack