Festa della mela nei frutteti della Carnia
Pubblicato il: 03/08/2009

AgendaEventi: Tolmezzo (Ud) > 25/27 settembre 2009


A Tolmezzo le mele saranno le protagoniste del fine settimana del 27 settembre. Una mostra-mercato delle numerose varietà di mele che crescono nei frutteti della Carnia, rallegrerà le strade della città, in una sinfonia di colori e profumi che accompagneranno tutti i visitatori verso l'autunno. La mela, frutto semplice, ma prezioso, da mangiare in purezza, può anche essere impiegata per la preparazione di torte, per impreziosire pietanze a base di carne o ancora trasformarsi in bevanda, quale il delizioso sidro o il succo.
La Festa della Mela sarà l'occasione ideale per assaporare e scoprire frutti autoctoni e non, che saranno anche declinati in ricette dolci e salate, piatti tradizionali e nuove proposte che potranno essere gustati nei ristoranti e nelle trattorie di Tolmezzo e nei mercatini assiepati lungo il centro storico. Un'occasione unica, gastronomica e di festa, dove il buon mangiare sarà accompagnato da musica e balli, spettacoli e gare gastronomiche la cui protagonista assoluta sarà la mela.
Per vivere a pieno l'intera festa è stato pensato un pacchetto speciale di pernottamento in una delle numerose strutture della zona, con la possibilità di visitare il museo delle arti popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo. Pacchetto week-end a partire da 105 euro.
Info:
www.carnia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack