Carnia: il giusto mix di sport invernali, folclore, buona tavola e cultura
Pubblicato il: 14/01/2008

> Italia - Friuli Venezia Giulia


Niente coda agli impianti di risalita, prezzi degli ski-pass fra i più bassi dell'arco alpino, garanzia neve grazie alle particolari condizioni geoclimatiche e agli impianti di innevamento programmato, le piste della Carnia (sulle splendide montagne friulane incuneate fra Veneto e Austria) sono l'ideale per chi ama sciare lontano dalla ressa, in un ambiente incontaminato, in totale relax, magari facendo tappa in un rifugio per gustare gli ottimi piatti della cucina locale. Per i più provetti, piste nere con sistema di cronometraggio automatico, per tutti gli altri piste divertenti, non troppo impegnative, ben esposte al sole, dove si può tranquillamente prendere confidenza con gli sci. I maggiori comprensori sciistici sono lo Zoncolan e il Varmost a Forni di Sopra. Adatte alle famiglie e ai principianti sono le piste di Sauris. A Forni Avoltri il centro sportivo Piani di Luzza è uno dei due impianti fissi di biathlon in Italia. In tutte le vallate si trovano piste da fondo di varie lunghezze, tracciate in scenari naturali di grande bellezza e, in alcuni casi, utilizzabili anche di notte. Inoltre, per il dopo-sci, si possono trascorrere piacevoli momenti ad Arta Terme che, nel moderno e attrezzato stabilimento termale, offre trattamenti tonificanti e rivitalizzanti.

Nel cuore della Carnia si trova il comprensorio sciistico dello Zoncolan, cui si sale da Sutrio e da Ravascletto: qui la neve è garantita per tutta la stagione dai 2000 m di altitudine e dai moderni impianti di innevamento programmato. A disposizione piste mozzafiato, campetti alla portata di tutti, tracciati per lo snowboard, un anello per il fondo e sentieri per lo scialpinismo, ma anche trascorrere un periodo a contatto con una natura incontaminata e gustare i sapori semplici e genuini della montagna. Molte le proposte soggiorno. Una vacanza di 7 giorni sulle nevi dello Zoncolan, ad esempio, costa a persona da 270 a 550 euro (a seconda della sistemazione; trattamento di mezza pensione; fiaccolata con brulé, video; cena gastronomica tipica; bambini da 0 a 3 anni gratis; da 3 a 8 anni riduzione del 50% in terzo letto). Un fine settimana per scoprire le nevi dello Zoncolan parte da 64 euro a persona (trattamento di mezza pensione dalla cena del venerdì alla colazione della domenica; cena tipica al sabato sera; valido durante la stagione invernale 2007/2008; bambini da 0 a 3 anni gratis; da 3 a 8 anni riduzione del 50% in terzo letto).

Sutrio, antico borgo carnico ai piedi dello Zoncolan famoso per la lavorazione del legno, propone soggiorni 'gustosi' e settimane sugli sci. I week-end 'I gustosi' propongono un 'dolce' trattamento di bellezza. Fino all'aprile 2008 il pacchetto include: due pernottamenti (presso strutture dotate di cucina, bagno e TV) e prime colazioni a base di prodotti tipici; un Day Spa "al cioccolato" oppure "al latte" al Centro Benessere di Arta Terme che comprende una maschera idratante per il viso e il chocolate deluxe o milky mousse (impacco idratante al latte e burro di Karitè); una cena tipica in ristoranti della zona; brochure e materiale informativo. Prezzo a partire da 150 euro (adulti). La 'settimana sugli sci' (valida fino ad aprile 2008) ha lo scopo di avvicinare e perfezionare qualsiasi persona allo sport dello sci. Il pacchetto include: 5 pernottamenti (presso strutture dotate di cucina, bagno e TV) con trattamento di mezza pensione; skipass; un ingresso Centro Benessere di Arta Terme; un controllo e "messa a punto" degli sci; deposito sci gratuito; cartine e materiale informativo della zona. Prezzo: da 325 a 390 euro, servizi opzionali (servizio noleggio sci convenzionato; prenotazioni Scuola Sci; Palestra Fitness TecnoSport Zoncolan, Centro di rieducazione posturale e massaggi shiatsu) a pagamento su richiesta. Info e prenotazioni: Borgo Soandri, tel. 0433.778921.

Arta Terme propone week end e settimane sci e terme. Ad un quarto d'ora di strada da Arta si trovano infatti le piste dello Zoncolan. Per il dopo sci, le terme offrono una  rilassante e tonificante occasione di trascorrere le ore prima della cena. Infatti, accanto ai tradizionali reparti per le cure  a base di acque e fanghi, funzionano settori dedicati all'estetica, alla medicina preventiva, all'atletica, all'aromaterapia. Il pacchetto 'Armonie d'acqua' (fino a fine stagione) propone: tre giorni di mezza pensione; tre giorni skipass per gli impianti di risalita del comprensorio; entrata alle terme di Arta nettoyage corpo classic in Aquaspa, un bagno termale con idromassaggio, un massaggio rilassante da 40', un massaggio olistico su Hydrocare, tisana a scelta. I pacchetti comprendono visita medica di orientamento, cura idropinica, accappatoio e ciabattine. Prezzo (a persona): da 362 a 407 euro. Sempre fino a fine stagione il pacchetto 'Terme e sci' propone due formule: vacanza di una settimana e vacanza di due giorni. Settimana: sei giorni di mezza pensione, sei giorni skipass per gli impianti di risalita del comprensorio; entrata alle Terme di Arta (un bagno termale con idromassaggio; un peeling corpo con fango termale; due massaggi aromaterapici da 40', tisana a scelta); prezzo (a persona) da 454 a 544 euro. Due giorni di mezza pensione, due giorni skipass per gli impianti di risalita del comprensorio, entrata alle Terme di Arta (un bagno termale con idromassaggio; un massaggio aromaterapici da 40', tisana a scelta): prezzo (a persona) da 170,50 a 200,50 euro. 'Benessere orientale' (fino a fine stagione) propone due giorni di mezza pensione; entrata alle Terme di Arta con visita medica di orientamento, peeling corpo al miele integrale e sale marino in Aquaspa, massaggio ayurvedico abyangham 90', shirodhara + shyroabyhangam, bagno termale con idromassaggio, massaggio plantare, massaggio al viso, tisana allo zenzero. Prezzo (a persona) da 295 a 325 euro. La proposta 'Week-end benessere', valida solo fino al 22 febbraio 2008 presso l'Albergo Centro benessere Gardel, propone due giorni di pensione completa con arrivo il venerdì pomeriggio e la partenza dopo il pranzo della domenica; cena tipica carnica; libero accesso alla piscina; un idromassaggio all'ozono più massaggio; un trattamento estetico a scelta tra: trattamento del viso, peeling corpo, manicure, pedicure; una sauna o bagno turco o solarium UVA. Prezzo: 170 euro a persona. Info e prenotazioni: Carnia Welcome, tel. 0433.929411, info@carniawelcome.it.

A Sauris, il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, posto tra i 1200 e i 1400 m di altitudine, si possono trascorrere vacanze emozionanti alla scoperta di splendidi panorami, ospiti di piccoli alberghi che offrono l'accoglienza delle tipiche baite di montagna. Adatte alle famiglie e ai principianti, le piste di Sauris offrono vari anelli da fondo e percorsi per splendide escursioni di scialpinismo e fuoripista. Nonostante sia, con i suoi 414 abitanti, uno dei comuni più piccoli del Friuli-Venezia Giulia, Sauris, oltre a essere un'apprezzata località turistica, è conosciuta anche per la produzione di un prosciutto crudo particolarmente rinomato (il prosciuttificio Wolf www.wolfsauris.it vanta una tradizione, documentanta, che risale al 1862) che qui trova condizioni particolari per la stagionatura, grazie alla salubrità dell'aria e al clima fresco anche nella stagione estiva e una birra artigianale altrettanto famosa che prende il nome da Zahre, antico nome di Sauris. 'Natura e avventura in Quad' è la proposta per trascorrere un fine settimana all'insegna dell'avventura per inoltrarsi in coltri di neve in sella a potenti moto 4x4 (dal 12 gennaio 2008 a fine stagione invernale; escluso weekend Carnevale). Il pacchetto include: soggiorno due notti; escursione in notturna (incluso prezzo conducente più passeggero) al chiaror di luna, su percorso di neve battuta della durata di due ore circa verso località innevate a quota 1700 mt slm; noleggio quad su circuito preparato di neve battuta della lunghezza di 500 mt circa (sono disponibili quad cilindrata 400cc per adulti e 50cc per bambini; la proposta comprende cinque giri per adulto o dieci giri per bambino). Prezzo: da 157 a 193 euro a persona. Con l'offerta 'A spasso con il gatto delle nevi' si può trascorrere un fine settimana sulla neve alla scoperta di splendidi panorami per terminare con l'ospitalità e il calore dei deliziosi alberghi che doneranno l'emozione della vita in baita (dal 12 gennaio 2008 a fine stagione invernale). Il pacchetto include: soggiorno due notti; un'escursione con gatto delle nevi; una sauna presso centro benessere. Prezzo: da 82 a 123 euro a persona. Dal 15 al 17 febbraio 2008 si può scegliere la proposta 'Due cuori e una slitta' per fare una passeggiata accoccolati su una slitta trainata dal cavallo al chiaror di luna e assaporare una cenetta a lume di candela nei caratteristici ed accoglienti alberghi in legno e pietra della magica valle di Sauris. Il pacchetto include: soggiorno due notti; una passeggiata notturna con slitta trainata da cavalli; un'escursione con gatto delle nevi e aperitivo romantico; cena speciale S. Valentino. Prezzo: da 109 a 140 euro a persona. Interessante anche la proposta settimanale (valida dal 12 gennaio 2008 a fine stagione invernale) che include: soggiorno sei notti; un'escursione con il gatto delle nevi; skipass sette giorni; skipass gratuito per bambini fino a 8 anni accompagnati da adulto pagante. Prezzo: da 203 a 353 euro a persona.

Situata nel cuore di una conca ampia e soleggiata, nella parte orientale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra www.fornidisopra.net è una località sciistica adatta a tutta la famiglia, in particolare ai bambini grazie all'area del Fantasy Snow Park, area attrezzata con giochi e percorsi propedeutici allo sci vero e proprio. Molte proposte anche per i principianti, grazie alla zona loro dedicata a fondovalle, e per gli esperti, che possono godere dello splendido panorama e dei 15 km di piste del Varmost. Inoltre, Forni di Sopra dispone di un anello per lo sci di fondo illuminato anche di notte, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un centro sportivo dotato di piscina e palestra polivalente (fitness, free-climbing) e un centro benessere e sauna. Vengono inoltre organizzate serate in rifugio con suggestive discese notturne. A Forni di Sopra, fino a fine stagione invernale (escluso Pasqua) pacchetti con trattamento in hotel (bevande escluse) per sette giorni; cinque ingressi a scelta tra pattinaggio su ghiaccio, piscina, area giochi Fantasy Snow Park, escursione con gatto delle nevi. Prezzo: da 300 a 320 euro a persona. Riduzioni: bambini (in camera con 2 adulti) 0-4 anni gratuito per il primo bimbo, per i successivi e per i bambini dai 5 ai 10 anni riduzioni da concordare con i singoli alberghi.

Forni Avoltri, ai piedi del Coglians, la vetta più alta della Carnia, è il regno del fondo, dello sci alpino, delle escursioni nella neve. Celebre in particolare per il suo Centro sportivo di Piani di Luzza, uno dei due impianti fissi di biathlon in Italia: collaudato ufficialmente dai Campionati del Mondo Juniores del 1997, ospita importanti gare. La località offre  suggestivi anelli da fondo di varia lunghezza e difficoltà. Molte le proposte soggiorno. Pacchetto valido fino a marzo 2008: venerdì arrivo e sistemazione. Sabato prima colazione, uscita con racchette da neve accompagnati dalla guida con possibilità di uscite notturne. Rientro per il pomeriggio, relax in piscina e serata d'intrattenimento. Domenica, prima colazione ed escursione con il gatto delle nevi. Prezzo (a persona) week-end lungo: da 50 a 90 euro. Costo della guida 20 euro circa, divisa fra i partecipanti. Prezzo (a persona) week-end corto: da 25 a 47 euro.

"Rifugiamoci in rifugio" per godere di panorami indimenticabili, farsi tentare dai ricchi sapori della cucina tradizionale e lasciarsi coccolare dal tepore del fuoco. Fino a fine aprile 2008, trattamento di mezza pensione, in rifugio, con cucina tipica a base di erbe di montagna e di stagione (bevande escluse), dalla cena del venerdì (week-end lungo) o del sabato (week-end breve) alla prima colazione della domenica, degustazione di grappe abbinate a dolci tipici, noleggio delle ciaspe per le escursioni. Prezzo a persona week-end lungo (2 notti): 97 euro. Prezzo a persona week-end corto (1 notte): 55 euro. Escursioni guidate a pagamento e su prenotazione. Riduzioni: bambini (in camera con 2 adulti): da 0 a 3 anni riduzione da concordare con le singole strutture, da 3 a 6 anni riduzione del 50%, da 6 a 12 anni riduzione del 20%.

 

Info:

www.carniawelcome.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack