Halle: omaggio a Händel nel 2009
Pubblicato il: 17/11/2008

Europa – Germania


Al contrario di Dresda e Weimar, affollate di turisti e curiosi già all'indomani della caduta del Muro di Berlino, Halle è una di quelle città della ex Ddr che hanno impiegato più tempo per richiamare l'attenzione dei viaggiatori. Ma ora, dopo il completo restauro del suo centro storico, questa grande città della Sassonia-Anhalt adagiata sulle rive del fiume Saale si impone come uno dei centri culturali più vivaci della Germania orientale. Ricchissima di verde, circondata da romantici paesaggi fluviali, Halle nacque 12 secoli fa e si arricchì in fretta grazie alle sue sorgenti salmastre, come documenta il locale Museo delle saline.
Al centro dell'antica Marktplatz, in cui confluiscono ben 12 strade, svetta solitario il simbolo della città, il Roter Turm (Torre rossa) del 1506. Circondano la piazza altre torri e statue dedicate ai figli più illustri della città, tra cui Hermann Francke, fondatore di un famoso orfanotrofio del 1698, e soprattutto Georg Friedrich Händel, la cui casa natale, trasformata in museo, sarà presto al centro di importanti eventi.
Nel 2009 ricorre infatti il 250° anniversario della morte del grande musicista, scomparso a Londra nell'aprile del 1759. Per l'occasione la Händelhaus (www.haendelhaus.de/en/) ospiterà una nuova esposizione dedicata interamente alla vita e alle opere del compositore, corredata di speciali postazioni multimediali per l'ascolto della sua musica. Oltre alla riapertura della casamuseo, annunciata per il 15 aprile, sono previste altre manifestazioni in onore di Händel, sia a Halle sia in altre città tedesche tra cui Göttingen, Dresda e Kempten in Baviera. La data di maggior richiamo è il 19 aprile, lo Special Day in cui più di 40 radio europee trasmetteranno brani del compositore. Dal 4 al 14 giugno c'è l'appuntamento con il festival händeliano di Halle, il cui programma prevede concerti d'organo nella Marktkirche, dove Händel era solito esercitarsi da ragazzo, e il concerto conclusivo all'aperto con la sua "Musica per i fuochi d'artificio". Per maggiori informazioni sulla città e sull'Anno di Händel: www.halle.de e www.vacanzeingermania.com.

Info:
Germania Turismo
tel. 02.26111598
info@vacanzeingermania.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack