Stoccolma: Andy Warhol
Pubblicato il: 28/01/2008

> Europa - Svezia > 9 febbraio - 4 maggio 2008


Fu a Stoccolma nel 1968 che venne organizzata la prima grande retrospettiva europea dedicata a Andy Warhol e proprio al Museo dell'arte Moderna, su iniziativa del leggendario direttore del museo, Pontus Hultén. Da lì la mostra fu trasferita allo Stedelijk Museum di Amsterdam.

Quarant'anni dopo "Andy Warhol - Other Voices, Other Rooms", curata da Eva Meyer-Hermann, verrà esibita prima allo Stedelijk, per poi essere portata al Moderna Museet, dove sarà allestita in una versione particolare, adattata al luogo ospitante. La mostra include opere filmiche e per la TV, fotografie e video di Andy Warhol, ma anche disegni, fotografie e altri materiali rari d'archivio, come ad esempio alcune audioregistrazioni fatte dall'artista americano di alcuni importanti personaggi come Edie Sedgwick, Truman Capote e Man Ray.

La mostra del Moderna Museet comprenderà anche un certo numero di dipinti. "Other Voices, Other Rooms" intende focalizzare sul metodo dell'artista, sul suo approccio voyeuristico e la sua particolare relazione nei confronti dell'"Altro".

 

Info:

www.modernamuseet.se - www.visitsweden.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack