Altopiano di Brentonico: Golosaneve
Pubblicato il: 05/01/2009

Italia – Trentino Alto Adige – Provincia di Trento > 17 gennaio 2009


Sull'Altopiano di Brentonico, sabato 17 gennaio, si rinnova l'appuntamento con Golosaneve. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si propone come una bella occasione per osservare la particolare architettura delle malghe incastonate lungo i pendii del Baldo e, al contempo, per scoprire i sapori tradizionali e genuini del Trentino.
Il tour enogastronomico fra le malghe, che sarà praticabile dalle ore 10 alle ore 15.30, potrà essere percorso sia con gli sci, sia calzando le racchette da neve. Nel primo caso il via sarà dato dalla Polsa o, in alternativa, dalla località S. Valentino. Chi sceglierà invece la seconda possibilità, quella con le ciaspole, potrà partire solo dalla Polsa, accompagnato da personale messo a disposizione dall'organizzazione.
Le tappe previste sono cinque: ciascuna corrisponde a una abitazione e a un menù particolare. Così, presso Malga Montagnola si potrà assaporare il pane rustico con lardo e lucanica, "bagnato" dal Müller Thurgau. Malga Pra Vec de Sotto offrirà canederli alla trentina in brodo e Marzemino. Il menù di Malga Costapelada prevede invece stracotto e polenta del Molin de le Sorne, il tutto accompagnato dal Cabernet. I formaggi nostrani, i marroni e il miele di Castione, accanto al vino bianco trentino, costituiranno invece l'offerta di Malga Prà Vec de Sòra. Alla Malga Susine i protagonisti saranno due dolci tipici, la Torta de fregoloti e lo Strudel di mele; poi sarà il turno di un buon caffé e dell'assaggio della grappa trentina. I posti disponibili sono 600; la quota di adesione è di 20 euro, comprensiva del menù servito nelle cinque malghe. Chi ne fosse sprovvisto, può noleggiare le racchette da neve. Per iscrizioni: Apt di Brentonico, tel. 0464.395149.
Info:
www.aptrovereto.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack