A Madrid promozione formaggi Dop
Pubblicato il: 19/01/2009

MangiareBereDormire: Consorzi Provolone, Gorgonzola e Parmigiano Reggiano > 19/22 gennaio 2009


Gorgonzola, Provolone Valpadana e Parmigiano Reggiano saranno protagonisti a "Madrid Fusiòn", uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati all'alta ristorazione, che si tiene per quattro giorni nella capitale spagnola (dal 19 gennaio). Obiettivo dichiarato, consolidare e aumentare le esportazioni in un Paese che negli ultimi anni sta già rappresentando uno dei più importanti sbocchi commerciali per le eccellenze agro-alimentari lombarde. «Questa rassegna- ricorda l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi - costituisce una vetrina prestigiosa e una grande occasione di visibilità per aumentare la presenza di tre formaggi Dop lombardi e italiani in Spagna, un Paese che per tradizione e ricerca della tipicità in cucina ben si presta alla promozione di alcune delle nostre migliori eccellenze». Lo scorso 15 gennaio, a Milano, Ferrazzi ha illustrato i contenuti del progetto di promozione nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei tre Consorzi di Tutela e un testimonial d'eccezione come lo chef Carlo Cracco.
Nel corso dei quattro giorni di programma, "Madrid Fusiòn" ospiterà oltre 60 cuochi provenienti da tutto il mondo. Gorgonzola, Provolone Valpadana e Parmigiano Reggiano parteciperanno con uno stand collettivo e saranno protagonisti di un convegno durante il quale tre tra i più famosi chef spagnoli, Nacho Manzano, Jordi Vilà e Paco Roncero, prepareranno alcuni piatti particolari abbinando i tre formaggi a ricette tipiche della cucina iberica.
«I recenti successi delle iniziative promozionali promosse da Regione Lombardia - conclude Ferrazzi - dimostrano come il "made in Lombardia" riscuote sempre di più il successo che merita. L'eccellenza della nostra regione è una realtà che si è affermata e continua ad affermarsi a livello internazionale grazie alla serietà e all'impegno di tutti i nostri produttori e grazie all'azione determinata e capillare dei Consorzi di Tutela».Tra i prossimi impegni, la partecipazione di numerose etichette lombarde alla "Borsa Vini", che si terrà a New York il 28 gennaio nell'ambito di "Italian Wine Week". (Fonte: Lombardia Notizie)

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack