Una misteriosa caccia al tesoro ma anche un'affascinante attività di esplorazione dell'Universo sulla Terrazza delle Stelle e un'avvincente prova di orientamento astronomico, per divertirsi e sperimentare se stessi, immersi nella natura ancora intatta delle Viotte. Cielo e natura sono i mondi esplorati dalle attività-laboratorio curate dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, una delle più emozionanti proposte di "Montagna dell'Esperienza" l'innovativo summer camp per ragazzi over 11 che dal 4 al 18 luglio 2010 si terrà sul Monte Bondone, sopra Trento. Laboratori a cielo aperto che permetteranno di conoscere da un insolito punto di vista la terrazza naturale che domina il capoluogo trentino, paradiso incontaminato di flora e fauna alpine e di scorci mozzafiato sulla Valle dell'Adige e sulle Dolomiti.
Curate dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, le attività proposte sono organizzate in: Orienteering astronomico a Viotte del Monte Bondone; A tu per tu con le stelle, viaggio nel cosmo, osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del museo. Luogo: Terrazza delle stelle a Viotte del Monte Bondone; Caccia ai Tesori del Giardino Botanico Viotte Monte Bondone; Montagna dell'Esperienza che , oltre ad offrire un ricco programma di concerti, spettacoli e intrattenimento, consente un'esperienza di informatica musicale; esplorazione sonora e musiche d'insieme; Digital Mountains per nuovi esploratori.
Una sperimentazione che attraverso attività e laboratori porterà i ragazzi allo sviluppo di nuove conoscenze e consapevolezze a partire dalle proprie passioni ed interessi. Ma l'esperienza del campus sarà molto altro ancora: in collaborazione con ricercatori, guide alpine e le risorse sportive della località, il percorso di apprendimento sarà infatti intercalato da immersioni in natura e attività fisiche (tour in mountain bike, arrampicata su roccia, escursioni). Organizzato in cicli di durata settimanale (ogni giorno, al mattino e pomeriggio attività di apprendimento alternate a proposte open-air ludico-sportive e naturalistiche, alle sera animazione e spettacoli) e svolto presso residenze alberghiere certificate, il progetto è gestito e coordinato dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed è promosso dalle più importanti istituzioni di ricerca e di alta formazione trentine. Partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Regione Autonoma Trentino - Alto Adige e Trentino Spa.
Summer Camp Montagna dell'Esperienza: 2 turni di 7 giorni ciascuno - da domenica a domenica, dal 4 all'11 luglio; dall'11 al 18 luglio. Quota di partecipazione singola: 490 euro, 10% di sconto per iscrizioni entro due settimane dall'inizio del campus. Pacchetti turistici "Following Family": informazioni sul sito. La quota comprende: sistemazione in Hotel 3 stelle, 7 notti con trattamento di pensione completa, partecipazione a tutte le attività previste nel programma.
Info: www.apt.trento.it
|