Probiotici salva vacanze
Pubblicato il: 27/06/2010

AziendeInformano: Yakult





E' finalmente iniziata la bella stagione e con essa crescono la voglia e le occasioni di trascorrere un po' di giorni lontano dalla città. Spesso però i viaggi, il cambio di clima e di alimentazione sono fonti di stress per il nostro organismo e la frequentazione di ambienti poco igienici, come piscine e spiagge, può essere spesso causa di infezioni e disturbi gastrointestinali.
Per affrontare al meglio il periodo estivo quindi è importante non abbandonare le buone abitudini, che probabilmente abbiamo scrupolosamente seguito durante i mesi di "remise en forme": attenzione quindi all'alimentazione, soprattutto col caldo non trascurare l'idratazione e privilegiare i cibi leggeri, più facilmente digeribili. Per far fronte ai tipici disturbi gastrointestinali che spesso accompagnano le nostre vacanze, possono essere di aiuto i probiotici, se assunti in adeguate quantità e per periodi di tempo prolungati.
Ma in che modo i probiotici agiscono nel nostro intestino? Grazie alle loro proprietà di arrivare vivi e attivi nell'intestino - spiega il Prof Francesco Marotta gastroenterologo presso l'Ospedale S. Giuseppe di Milano - i probiotici svolgono una serie di azioni benefiche: mantenendo in equilibrio la flora intestinale, migliorano le attività intestinali, migliorano la risposta immunitaria proteggendoci da infezioni e intossicazioni e abbreviano la durata dei sintomi di diarrea. Infine, ma non per ultimo, studi recenti rilevano che alcuni probiotici possono contribuire ad alleviare i sintomi di intolleranze e allergie.
Numerosi studi scientifici, pubblicati su riviste internazionali, sostengono tali proprietà di alcuni ceppi probiotici. Il Lactobacillus casei Shirota per esempio è in grado di produrre alcune molecole che inibiscono la crescita di patogeni (es. Salmonella) e può stimolare la risposta immunitaria dell'organismo. Altri studi dimostrano come alcuni ceppi probiotici sono in grado di ridurre la capacità di adesione alla mucosa intestinale di diversi patogeni. Il Lactobacilus casei Shirota (LcS) è il probiotico presente nell'alimento Yakult. Una bottiglietta di Yakult contiene miliardi di fermenti lattici probiotici LcS, che raggiungono vivi e attivi l'intestino in quantità significative, contribuendo a mantenere in salute l'intestino e aiutando, di conseguenza, il benessere dell'intero organismo. Perché un intestino sano ha un transito regolare, sostiene il sistema immunitario, favorisce una corretta digestione e assorbimento delle sostanze nutrienti.
I probiotici sono più efficaci quando già presenti nell'intestino prima dell'introduzione del patogeno. Questo suggerisce l'importanza di integrare l'alimentazione quotidiana con i probiotici per mantenere il benessere e la funzionalità intestinale.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack