Soffia un vento fresco a Engadin St. Moritz. Tante le nuove offerte, come gli impianti di risalita gratuiti, gli eventi culturali e sportivi di livello mondiale e nuove possibilità per il tempo libero all'insegna dell'avventura e del divertimento. Coi suoi panorama mozzafiato, l'orizzonte infinito della piana dei laghi dell'Engadina e una luce davvero unica, questa destinazione saprà conquistare, come sempre, i cuori dei suoi ospiti all'insegna del motto "Alto, più in alto, altissimo".
In luglio 2010 a Pontresina, in zona centrale, sarà inaugurata una nuova palestra di arrampicata a cielo aperto. Circa 10 percorsi diversi, facili o impegnativi, che assicurano il divertimento e la varietà a qualsiasi livello, non importa se per rafforzare lo spirito di squadra, o la propria tecnica individuale.
"Diavolezza-Express", la nuova traversata al Diavolezza aperta da metà giugno a metà ottobre, propone, invece, la giusta dose di esercizio agli alpinisti professionisti. Chi intendesse avvicinarsi al famoso bacino del Bernina dalla parte orientale, da quest'estate potrà arrampicarsi per un tratto sul versante occidentale del Cambrena. Il "Diavolezza-Express" è dotato di fermi di sicurezza per tutta la sua lunghezza. Si può completare il percorso in una giornata, d'estate le rocce di appoggio sono ben stabili e quando la temperatura è bassa si superano anche dei passaggi impegnativi, con un misto di arrampicata su neve e ghiaccio.
Nell'ambito della commemorazione "100 anni di aviazione" il 3 luglio 2010 Engadin Airport si presenterà, insieme ai club automobilistici locali, St. Moritz Automobile-Club e Auto-Moto-Classics Engiadina, con un evento speciale: Engiadina Classics. La leggendaria Super Constellation, insieme ad altri aerei che hanno segnato la storia, diversi per il tipo di costruzione, le dimensioni e le capacità, si metteranno alla prova nell'aeroporto più alto d'Europa.
"Ti mostro quello che tu non vedi" è il motto del nuovo sentiero didattico per bambini "Champlönch", nel Parco Nazionale Svizzero. Osservare il misterioso movimento dei cervi a Champlönch, ascoltare i discorsi di chi, secoli orsono, commerciava valicando i passi, conoscere la verità sui nani e le marmotte… Per le prossime escursioni in famiglia nel Parco Nazionale si potrà scoprire la ricchezza della fauna grazie a una guida digitale, dotata di GPS. Lungo il cammino lo strumento si attiverà in 10 stazioni, emettendo un suono. Sul display apparirà una figura o un animale, che racconterà una storia riferita a quella zona.
LE MANIFESTAZIONI. Al Corviglia, la montagna di St. Moritz, dal 16 al 17 luglio si svolgerà la prima edizione del torneo di golf "Alpine Cross Country". Gli appassionati di golf, che amano le esperienze più singolari, rimarranno sorpresi dalla scelta dei campi: 9 holes, distribuite su una lunghezza di circa 2.500 m, su un'altitudine fra i 2.400 e i 2.530 m. I fairways "Cross Country" saranno dislocati all'interno di pittoreschi pascoli alpini. Gli amanti dell'opera potranno apprezzare la singolarità del programma di "St. Moritz Opera", fino al 10 luglio: con Wolfgang Amadeus Mozart e "Le nozze di Figaro", di scena a Sils. Il jazz nella sua forma originale sarà in programma al leggendario Dracula Club: il "Festival da Jazz St. Moritz" offre, dal 15 luglio al 15 agosto, un palcoscenico a diversi grandi artisti di fama nazionale e internazionale. Dal 27 agosto al 5 settembre St. Moritz si trasformerà per una decina di giorni nella mecca dell'arte e della cultura, grazie alla terza edizione di "St. Moritz Art Masters". Gli sportivi amanti delle due ruote potranno scoprire le bellezze di un paesaggio incontaminato partecipando, il 28 agosto, alla Bike Marathon del Parco Nazionale. Con lo stesso dinamismo, ma spinti dal vento, si incontreranno a St. Moritz i velisti più forti del mondo nella regata "St. Moritz Match Race": 12 squadre si sfideranno, testa a testa, sul lago di St. Moritz, dal 31 agosto al 5 settembre.
LE PROPOSTE. Quest'estate al centro dell'attenzione si pone un classico delle offerte: "Impianti compresi". Circa 90 alberghi in Engadina offriranno ai loro ospiti, insieme al secondo pernottamento, l'utilizzo gratuito dei 13 impianti di risalita in funzione, in parte anche dei trasporti pubblici in Alta Engadina. Il nuovo "Family Special" è un'allettante offerta per famiglie: due bambini (sino a 12 anni) dormono gratuitamente, in camera coi genitori. Una vacanza settimanale per tutta la famiglia, ad esempio, in un albergo 3 stelle è proposta già a partire da 919 euro, in un albergo 4 stelle da 1.313 euro e 5 stelle da 2.231 euro. Anche i biker potranno approfittare di un'offerta nuova, fatta su misura per loro: il "Bike Special" (a partire da 163 euro a persona, per una settimana in camera multipla) comprende l'alloggio in un Bike-Hotel,il trasporto di biker e bici con gli impianti di risalita, una cartina speciale bike e ulteriori riduzioni. La nuova offerta "Estate e Autunno Special per appartamenti di vacanza" comprende 7 pernottamenti in un appartamento di vacanza, la tessera 6 giorni per gli impianti di risalita, incluso anche l'utilizzo dei trasporti pubblici in Alta Engadina, la pulizia finale e la biancheria. L'offerta è prenotabile in un appartamento 3 stelle, a partire da 247 euro a persona (occupando l'appartamento con 4 persone).
Info: www.engadin.stmoritz.ch
|