Mescolare vini o liquori per tentare di esaltarne il sapore è una pratica che si perde nel tempo. Fra gli Antichi Romani, ad esempio, era in voga l'idromele, un preparato a base di vino cotto e miele servito come aperitivo. Nel Medioevo miscelare bevande divenne un'arte, grazie agli studi e alle esperienze di alchimisti, botanici e viticultori. A costoro si deve la scoperta delle segrete metamorfosi dell'acquavite che, mescolata a decotti d'erbe, rivelava straordinarie virtù medicinali.La moda dei cocktail, termine che deriva dall'inglese e significa coda di gallo, non accenna a tramontare neanche oggi: le bevande colorate, alcoliche e non, continuano ad affascinare vecchie e nuove generazioni.
Per i cuochi più audaci il cocktail si trasforma in una nuova frontiera culinaria da esplorare, capace di dare vita a sapori sorprendenti. Come quelli in programma nella serata di venerdì 16 luglio al ristorante "I Chiostri di San Barnaba". Nel locale, in pieno centro a Milano, la capacità innovativa del giovane chef Simone Iozzo scende in campo per ideare un menù speciale dove protagonista sarà "Il cocktail nel piatto". La creatività di Iozzo sarà supportata dall'esperienza in campo dei due gestori, Paola Francavilla e Massimo Morazzoni.
Da sottolineare che I Chiostri sono anche un bar, premiato nel 2009 dal Gambero Rosso. Si parte con due antipasti prestigiosi, i Gamberoni saltati con salsa al Negroni, il principe dei cocktail, e Tartare di tonno con gelatina al Margarita. Segue il Tortino di orzo perlato con gazpacho al Bloody Mary Japan. Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude tipica di regioni calde, come l'Andalusia. Per i secondi lo chef proporrà Noce di manzo con ristretto di liquore alla liquirizia e gin, accompagnato da tempura di verdure al ginepro. Si conclude con un dolce che rispecchia in pieno il tema della serata: Bavarese all'Irish Coffee. Infine il caffè. Il costo della serata è 35 euro (è previsto uno shot di cocktail per ogni portata, cocktail al bicchiere 5 euro cadauno). È richiesta la prenotazione.
I Chiostri di San Barnaba, Via San Barnaba 48, 20122 Milano.
Info: www.ichiostri.net
|