Turismo sul Po: si deve fare sistema
Pubblicato il: 21/06/2010

Fatti&Personaggi: Stefano Maullu


«Fare sistema per essere protagonisti». Sono queste le parole usate dall'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, Stefano Maullu, durante l'incontro con gli assessori al Turismo delle Province di Cremona (Fiorella Lazzari), Lodi (Mariano Peviani), Mantova (Roberto Pedrazzoli) e Pavia (Renata Crotti). In discussione il rilancio del Sistema turistico Po di Lombardia che attraversa le quattro province e che per la sua estensione (7.857 kmq) è il più grande della Lombardia e uno dei più estesi d'Italia.

I soggetti che compongono il Sistema turistico Po di Lombardia sono le quattro Province, i quattro Comuni capoluogo, le quattro Camere di Commercio e 350 Comuni dell'area. «Dal 2004 al 2009 -ha detto Maullu- per il Sistema turistico Po di Lombardia abbiamo investito oltre 7,6 milioni di euro, segno che questo è uno dei settori su cui punta l'azione del Governo regionale».

L'obiettivo è quello di puntare su settori specifici per valorizzare tutta l'area lombarda del Po. «In particolare -ha aggiunto Maullu- dobbiamo sviluppare la filiera "green", cioè quella che riguarda il patrimonio naturalistico, quella agroalimentare e il sistema ricettivo. Quella del Po è un'area unica e particolarmente bella". Non vanno dimenticati anche i percorsi cicloturisti, mototuristici e fluviali. "Per quanto riguarda la ricettività - ha concluso Maullu - un'indagine condotta dall'università di Castellanza ha rilevato che è carente in tutte e quattro le province lombarde del Po. E' quindi un settore che merita particolare attenzione». (Fonte: Lombardia Notizie)

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack