Fino a metà settembre sarà aperta agli escursionisti la Casermetta dell'Espace Mont-Blanc, nei pressi del Col de la Seigne a 2.365 m nell'alta Val Veny, a Courmayeur. La Casermetta, proprietà della Regione e affidata in gestione alla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, ha una funzione stabile di informazione sui percorsi escursionistici e sulle peculiarità degli ecosistemi locali, attraverso il centro espositivo allestito all'interno.
La Casermetta è inoltre una stazione per l'elaborazione di dati qualitativi e quantitativi sulla frequentazione del Tour du Mont-Blanc e un sito test di sperimentazione, in alta quota, di un sistema integrato di approvvigionamento energetico che combina pannelli solari, impianto fotovoltaico e micro centrale idroelettrica (l'impianto fotovoltaico ha garantito durante tutto l'anno l'alimentazione sufficiente al funzionamento della struttura).
Per il terzo anno consecutivo, nell'ambito delle iniziative di informazione e sensibilizzazione alla salvaguardia del territorio e delle risorse, un'équipe italo-francese di animatori specializzati proporrà attività di educazione ambientale attraverso approfondimenti tematici riguardanti la fauna, la flora, la geologia, i ghiacciai, la medicina di montagna e le energie rinnovabili.
Gli atelier di educazione ambientale, proposti dalla Fondazione Montagna Sicura, con il coordinamento dell'assessorato al Territorio e Ambiente valdostano, si terranno tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio fino all'8 settembre 2010. Gli interessati troveranno le informazioni sul sito della Fondazione e sul sito della Regione, nella sezione "territorio e ambiente".
Il programma delle iniziative proposte alla Casermetta, volte alla valorizzazione del ricco patrimonio ambientale e naturalistico che caratterizza questa zona di confine, rientra nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Espace Mont-Blanc e in particolare nel progetto "Education à l'environnement", finanziato con fondi comunitari attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra Italia-Francia 2007/2013, che consentirà, nei prossimi anni, di potenziare il quadro informativo grazie all'integrazione di nuovi supporti.
Info: www.regione.vda.it
|