Libereso Guglielmi testimonial delle bellezze della Riviera di Ponente
Pubblicato il: 03/07/2010

Italia - Liguria


Chi meglio di Libereso Guglielmi, botanico della famiglia Calvino, affabulatore e profondo conoscitore di questa terra, delle piante, della natura e dell'uomo, poteva tessere i contorni, le caratteristiche di questo lembo di Liguria stretto tra il mare e le montagne? Nasce con l'intento di promuovere le produzioni, l'ingegno, il commercio, il turismo e l'agriturismo locale il progetto, firmato da Cia e Confesercenti con la compartecipazione della Camera di Commercio di Imperia, che si è concretizzato con la realizzazione di un Dvd. In questo raffinato video Libereso Guglielmi racconta la Riviera di Ponente (e naturalmente storie, curiosità attorno ai fiori, alle piante, alle erbe miracolose...).

Il filmato "L'uomo che mangia le piante" racconta dunque il territorio della provincia di Imperia in un cocktail di suoni, colori, immagini e suggestive inquadrature della nostra Riviera. Libereso, uomo senza tempo, diventa testimonial d'eccezione della Riviera di Ponente e nel Dvd svela le caratteristiche di un territorio pieno di contraddizioni, svelando storie, curiosità, regalando in modo coinvolgente informazioni, dettagli naturalistici ma anche storici, geografici, politici. E' per tutti il giardiniere di Calvino, Mario, il padre di Italo, ma non c'è una definizione o un'etichetta, per quanto suggestiva, che possa inquadrare la sua personalità, la sua profonda conoscenza.

Il Dvd è un susseguirsi di immagini, paesaggi insoliti, scorci di infinito e una vegetazione che, attraverso le parole di Libereso, possiamo imparare a conoscere, ad apprezzare, ad amare. Profumi, ricordi, conoscenze scientifiche narrate con semplicità, nei gesti di un uomo straordinario che sa incantare. Nel video sono contenute anche le immagini silenziose di un fotografo di Milano, Roberto Prina Antonucci, che vive la Liguria attraverso la sua esperienza di viaggiatore.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack