Châteaux en Musique: qui è protagonista la Chanson française
Pubblicato il: 05/07/2010

AgendaEventi: Issogne (Ao) > 7/8 luglio 2010


Nell'ambito dell'iniziativa culturale "Châteaux en Musique 2010", mercoledì 7 con replica giovedì 8 luglio (ore 21) nel castello di Issogne, l'Assessorato Istruzione e Cultura propone il concerto "Sons et parfums dans l'air du soir" con Federico Longhi, baritono e Franck Villard, pianoforte.
 
Il primo appuntamento della rassegna itinerante Châteaux en Musique 2010 vede protagonista la Chanson française, che affonda le sue radici nel canto monodico trovadorico e segna tutte le tappe della storia musicale. Nel Cinquecento gode di particolari attenzioni da parte di compositori e poeti che la utilizzano in modo classico, dotandola di un andamento omofonico e sillabico in cui testo e musica procedono parallelamente. Nella seconda metà dell'Ottocento la Chanson desta l'interesse dei grandi compositori francesi del tempo, che la trasformano in un genere colto di grande raffinatezza e ricercatezza espressiva.
 
La rappresentazione teatrale di Teatro Instabile, che accompagna la serata, evoca l'orma della nobile famiglia dei Challant che coniugava nel celebre albero scolpito nel cortile del castello la fertilità dei frutti del melograno con la forza simboleggiata dal fogliame di quercia. La grazia del melograno si alternerà con la potenza della quercia, in un gioco di clown, "altissimi" nobili e personaggi danzanti.
 
Al termine dello spettacolo sarà possibile effettuare una visita guidata del castello. In caso di maltempo lo spettacolo potrebbe essere annullato. Ingresso gratuito, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione direttamente al castello (tel. 0125.929373, tutti i giorni dalle 9 alle 20).
 
Info:
www.regione.vda.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack