“Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010”
Pubblicato il: 05/07/2010

Fatti&Personaggi: Tiberio Rabboni


L'Emilia-Romagna non è solo terra di accoglienza e di turismo, ma è anche simbolo di qualità e di ricchezza dei prodotti. Nasce da qui la volontà di presentare al mare, d'estate quel patrimonio di prodotti enogastronomici di cui l'Emilia Romagna è ricca. Alcuni prodotti non hanno bisogno di presentazione, perché sono icone del gusto nel mondo, è il caso del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, altri invece vanno presentati col loro patrimonio di storia, cultura e gusto. Tutti vanno valorizzati oggi, anche con un cartellone di eventi (musica, spettacoli, degustazioni, film) che possano raccontare un pezzo identitario di questa regione.

Ecco allora che il viaggio verso la Riviera diventa l'occasione per incontrare la tipicità della Regione, dalle distese della pianura padana fino al mare, passando per quella infinita quinta di colline che accompagna il viaggio e che oggi si svela nella profondità di quelle valli che si arrampicano sull'Appennino, eccezionali e ricche di biodiversità, anche culturale.

La motonave è uno dei simboli della Riviera adriatica. Per questo, per presentare il cartellone di "Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010", la regione Emilia Romagna, assessorato all'Agricoltura ha deciso di scegliere proprio la motonave come luogo ideale di comunione fra innovazione e tradizione, ma anche fra la cultura enogastornomica di mare e di terra.

Questo è il tema dell'appuntamento per la presentazione dell'edizione 2010, che l'assessore Tiberio Rabboni terrà sulla motonave nel porto di Cesenativo, mercoledì 7 luglio alle ore 17.30. Saranno con lui non solo i prodotti, ma anche i grandi Chef, come Massimo Bottura, Igles Corelli e Piergiorgio Parini, dell'Associazione "Chef to Chef Emilia Romagnacuochi" che, tra tradizione e innovazione, cucineranno e saranno i testimoni delle potenzialità di questo patrimonio e dei suoi territori d'origine.

Info:
www.unmaredisapori.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack