Camminare in montagna: passeggiate e trekking per tutti
Pubblicato il: 08/07/2010

Italia - Valle d’Aosta


La Valle d'Aosta ha conservato il suo patrimonio naturale e tutto il fascino di itinerari più semplici, per sane, lente passeggiate in famiglia fra i boschi. Con il più alto numero di aree protette, tra cui il primo parco italiano, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la regione offre la possibilità di cambiare tipologia di passeggiata e panorama di giorno in giorno, passando dai sentieri della bassa valle, costeggiando i torrenti, fino ai laghetti di montagna, su sentieri fra antichi villaggi montani.

Fra le Guide Turistiche e Naturalistiche c'è anche chi propone passeggiate di Trekking Yoga, con pause di respirazione fra i boschi. Un'esperienza diversa per riscoprire il piacere autentico della natura, per imparare a riconoscere le buone erbe  di montagna e quelle da evitare o per scoprire il nordic walking e altre discipline curiose come il barefooting (camminare a piedi nudi) o il mountainfitness (info: tel. 0165.44448;  Interguide, tel. 0165.40939).
 
Un'idea vacanza che si coniuga con la scoperta (o riscoperta) dell'accoglienza in rifugio. Fra le 55 strutture valdostane sono almeno una ventina quelle facilmente raggiungibili anche dai bambini, o da persone di ogni età dove potersi gustare anche una buona polenta con Fontina Dop.
 
Perfette, per le passeggiate a fondo valle o fra i parchi, anche le 50 strutture di agriturismo (info: tel. 0165.44008).
 
Info:
www.lovevda.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack