Al Castello del Belriguardo torna la Fiera dell’aglio
Pubblicato il: 12/07/2010

AgendaEventi: Voghiera (Fe) > 6/8 agosto 2010


L'aglio di Voghiera (unico aglio Dop d'Europa) festeggia la sua tredicesima sagra al Castello di Belriguardo (Ferrara). Celebrato in ogni ricerca scientifica, oltre che naturalmente nella più genuina tradizione popolare, il bulbo di Voghiera torna a insaporire, a profumare, a "benedire" ogni piatto, prodotto, sugo che si rispetti, in questi tre giorni di alta gastronomia. La festa, capace di attirare ogni anno frotte di appassionati e di curiosi da tutta Italia, ritorna da venerdì 6 a domenica 8 agosto. Se si considera che dei 450mila quintali annui prodotti in Italia, ben 10mila provengono da questo territorio, non c'è nulla di sorprendente in quello che può apparire un singolare culto dell'aglio.

Per tre giorni, il bulbo farà di tutto pur di conquistare anche i più accaniti tra i suoi detrattori: indosserà abiti inconsueti, si presenterà sotto insospettabili spoglie, susciterà l'entusiasmo dei buongustai e dei sostenitori delle sue molteplici proprietà, sedendo sul trono del sovrano incontrastato. La fiera è in primo luogo una vetrina per il Consorzio dei produttori dell'aglio di Voghiera, che riunisce le aziende del territorio e collabora con gli istituti di ricerca dell'Università di Ferrara, e si dipana lungo le giornate tra appuntamenti golosi e divertimento. Sono previste degustazioni, giochi collettivi per ragazzi e sfide tra cuochi per la ricetta più appetitosa…

A fare da sfondo, il Grande Mercato dei Sapori, che propone una selezione accurata dei migliori prodotti del territorio ferrarese. Al termine della manifestazione il prezioso bulbo di Voghiera si può trovare sempre nel punto vendita del Consorzio "I Sapori delle Aie", puro o trasformato in mille inebrianti prodotti, dal patè all'olio, dal salame al formaggio… Dopo il grande successo dello scorso anno il ricercatissimo ricettario di piatti all'aglio è andato esaurito, ma in occasione della Fiera ne è stata edita una ristampa, che si può naturalmente trovare alla manifestazione. Per l'occasione quest'anno si elegge per la prima volta anche la bellissima Miss Aglio, alla quale chissà chi vorrà strappare un bacio!

Info:
www.agliodivoghiera.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack