Sarà il settore Danza (anch'esso imperniato su personalità, artisti ed eventi capaci di restituire centralità al tema portante del festival) a raccogliere idealmente il testimone dell'inaugurazione e celebrare la serata di apertura con il Gala internazionale di musica e danza "Le pas de deux génial" (sabato 17, ore 22), evento in esclusiva per Mittelfest a cura di Daniele Cipriani; ad accompagnare gli otto danzatori l'Orchestra Mitteleuropea diretta dal M° Alfonso Scarano.
Tra i numerosi eventi del programma spiccano commistioni di grande fascino tra danza e letteratura. Nel centenario dalla sua scomparsa, Mittelfest Danza renderà omaggio al genio irrequieto, energico e pulsante del giovane Michelstaedter in una produzione realizzata con il Balletto dell'Esperia (domenica 18 luglio, ore 22.15). "Come mi manca Beethoven" racchiude due esibizioni. E sotto avverso ciel… Omaggio a Carlo Michelstaedter, una prima parte creata per Mittelfest 2010, da un'idea di Walter Mramor e Paolo Mohovich, che ne firma anche la coreografia, e interpretata dal danzatore Davide Valrosso sulle musiche eseguite dal vivo da Glauco Venier. A seguire Il prato di Ludwig sulla Pastorale di Beethoven, compositore amatissimo dal poeta goriziano (interpreti Laura Boltri, Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, Laura Missiroli, Silvia Moretti, Roberta Noto, Davide Valrosso).
A Mittelfest anche un 'assaggio' della migliore tradizione di Teatro di Figura, con Pulcinella e l'organetto, i burattini di Luca Ronga, Arlecchino e la torta del destino, burattini della tradizione veneta e le passeggiate organizzate dal CTA di Gorizia Un paese dentro l'altro lungo il fiume e tra gli alberi, in programma da lunedì 19 a domenica 25 luglio.
Info: www.mittelfest.org
|