Cinque destinazioni d’eccellenza della Costa ligure
Pubblicato il: 16/07/2010

Fatti&Personaggi: Meet in Liguria


Territorio di turismo, di arte, cultura e natura, la Liguria offre anche numerosi luoghi affascinanti dove sorgono strutture congressuali di prima categoria, ideali per la realizzazione di eventi e incentive anche internazionali. Si è recentemente tenuta a Milano la presentazione di Meet in Liguria, il Consorzio nato dalla collaborazione delle principali organizzazioni che rappresentano l'offerta congressuale e incentive regionali e che, nell'ambito di un progetto di co-marketing pubblico-privato con la Regione Liguria e l'Agenzia regionale "in Liguria", ha organizzato per il 2010 cinque Educational in altrettante destinazioni d'eccellenza della costa ligure. Cinque giornate di formazione e di esplorazione delle strutture congressuali, rivolte ai rappresentanti del settore turistico e congressuale che vogliono approfondire la conoscenza dell'offerta ligure.

Meet in Liguria è un incontro di interessi, studiato per presentare i luoghi dove si svolgeranno gli Educational e permettere così di conoscere le strutture congressuali e il loro contesto: dal Golfo dei Poeti, Lerici e La Spezia alla città dei fiori Sanremo con la sua Riviera, alla romantica baia di Portofino, fino alla riviera Ligure di Ponente e la storica Genova.

Il turismo rappresenta per la Liguria un'attività economica strategica, capace di generare il 6% del fatturato nazionale del settore. Il turismo per questa regione è anche congressuale, un comparto il cui valore è oggi di circa 206 milioni di euro l'anno, pari al 10% del PIL generato dalle attività turistiche complessive e che accoglie quasi 500mila congressisti, per oltre 6.300 eventi.

Anche l'Italia continua ad essere un'eccellente destinazione congressuale. Nella speciale classifica dell'ICCA (International Congress and Convention Association) relativa al 2009, il nostro Paese si trova al quarto posto, dietro USA, Germania e Spagna, guadagnando due posizioni rispetto al 2008. Questi sono alcuni dei risultati emersi da un'analisi effettuata dal Consorzio Meet in Liguria, su dati forniti da Federcongressi e dal Cerist (Centro di Ricerca per l'Innovazione e lo Sviluppo dell'Università degli Studi di Genova).

All'incontro milanese di presentazione sono intervenuti: Riccardo Esposto, Presidente di Meet in Liguria, che ha illustrato il valore economico del settore congressuale per la Regione Liguria; Enisio Franzosi, Direttore Generale Agenzia regionale "in Liguria", che ha presentato il progetto di co-marketing tra la Regione Liguria, l'Agenzia "in Liguria" e il Consorzio Meet in Liguria; Paolo Zona, Presidente di Federcongressi, che ha sottolineato come il vero fattore critico di successo per la promozione delle destinazioni congressuali e del territorio sia l'interazione tra pubblico e privato, così ancora carente in Italia, e della necessità di costituire un convention bureau nazionale.

Info:
www.turismoinliguria.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack