Chamois, una Perla di eccellenza
Pubblicato il: 16/07/2010

Italia – Valle d’Aosta


Chamois è la meta perfetta per trascorrere un soggiorno rilassante con la propria famiglia. Questa perla valdostana (fa parte del circuito Alpine Pearls), ai piedi del Monte Cervino, è un'oasi naturale immersa nella quiete più assoluta e in un ambiente incontaminato: qui le auto non arrivano (si sale in funivia o in bicicletta, percorrendo la storica mulattiera) e non vi è traccia di smog, rumore e traffico. A Chamois la mobilità dolce è l'unica soluzione possibile, per questo motivo la località è considerata la Perla per eccellenza. I villaggi ancora conservano dei magnifici esempi dell'architettura rurale valdostana, che conferiscono al piccolo comune un aspetto a dir poco incantevole. Il cuore del paese è la piazzetta centrale da cui si diramano alcuni sentieri che conducono alle località di Valtournenche, Buisson, e Cheneil. D'estate la natura offre il suo spettacolo migliore ed invita tutti a godersi dei momenti di relax, ma non solo.

A Chamois si possono infatti praticare varie attività all'aria aperta in mobilità dolce, nel pieno rispetto del territorio circostante: la località si presenta come ideale per escursioni e gite in mountain bike ed è anche attrezzata per tutti coloro che vogliono provare esperienze più eccitanti come il parapendio. Gli amanti della buona cucina potranno andare alla scoperta dei sapori tradizionali locali visitando i numerosi alpeggi della valle.

Quest'estate si terrà la prima edizione del "Festival Chamoisic", una manifestazione di musica jazz e contemporanea alla quale prenderanno parte artisti di fama nazionale e internazionale. Venerdì 23 e sabato 24 luglio si terranno quattro concerti nella piazza del paese, mentre domenica 25 il Quartetto d'Archi di Torino chiuderà la kermesse con un'esibizione sulle rive del magico il Lago di Lod.

Entro la fine dell'estate sarà inoltre ultimato il nuovo sentiero che collega Chamois a Le Magdeleine. Il percorso è dedicato in particolar modo ai bambini: lungo la camminata verranno installati giochi e pannelli dimostrativi, grazie ai quali i più piccoli impareranno fin da subito a prendere confidenza con il concetto di mobilità dolce, per divertirsi a contatto con la natura in modo spensierato ma sempre nel pieno rispetto dell'ambiente circostante.

Info:
www.alpine-pearls.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack