"I Mille Sapori di Bergamo", libro-guida più aggiornato sul mondo della ristorazione e dei prodotti agroalimentari bergamaschi, è stato presentato (23 luglio) a Bergamo presso la locale Camera di Commercio. Centotrentasei pagine, a colori, confezione sobria, ma elegante, il volume propone un'ampia panoramica dell'enogastronomia bergamasca. E' il noto esperto del settore, il giornalista Roberto Vitali, a indicare, anche con preziosi cenni storici, le caratteristiche del mangiare e bere del territorio, soffermandosi in particolare sui prodotti tipici e lasciando intravedere la "cultura a tavola" della Bergamasca.
Capitoli specifici sono dedicati ai prodotti agroalimentari tradizionali contrassegnati dal marchio camerale "Bergamo città dei Mille… sapori", all'elenco e descrizione dei formaggi a marchio Dop (sono otto quelli prodotti in provincia di Bergamo, un record nazionale). Molto dettagliato il capitolo dedicato al vino, con in primo piano il Valcalepio Doc e il Moscato di Scanzo Docg, oltre alle Strade del Vino e dei Sapori. Altri capitoli riguardano i salumi, la pasticceria e il pane (con la ricetta della "Garibalda", il nuovo pane tipico di Bergamo), l'acqua minerale, i distillati, l'olio extravergine d'oliva, i servizi alla ristorazione.
Il libro è impreziosito da una prefazione di Paolo Massobrio, firma di rilievo dell'enogastronomia italiana. La seconda parte del libro è dedicata all'elenco dettagliato dei ristoranti presenti a Bergamo e nella provincia, con indirizzo e numero di telefono, divisi per comune. In totale sono segnalati circa 1.450 locali, di cui 170 in città. La Guida, con molta praticità, suggerisce "dove andare a mangiare" e in diversi casi anche i piatti tipici offerti dai vari locali.
"I Mille Sapori di Bergamo" è una realizzazione di Logoscomunica, una società di servizi bergamasca e ha il patrocinio della Camera di Commercio, oltre alla sponsorizzazione di enti e privati. E' stato stampato in 10mila copie e viene distribuito con attenzione particolare alle realtà di promozione turistica, attraverso gli stessi locali pubblici e gli enti e associazioni che hanno partecipato al progetto. Per favorirne la diffusione, il libro sarà anche in vendita (12 euro il prezzo di copertina) in alcune librerie.
|