La Scozia celebrerà, con un ricco programma di eventi che si protrarrà fino a maggio 2011, la qualità dei prodotti locali e la creatività degli chef che hanno portato alla ribalta internazionale la scena enogastronomica scozzese. In questo periodo sarà presentato il meglio che la Scozia ha da offrire con eventi e festival. Dr Mike Cantlay, Presidente di VisitScotland, ha dichiarato: «La Scozia vanta una fantastica dispensa naturale e l'anno dell'enogastronomia è un'eccellente opportunità per mostrare al mondo che la crescente reputazione che il Paese si sta guadagnando in questo settore è ben meritata. Questa campagna vuole essere un incentivo per gli scozzesi stessi, per incoraggiarli a provare tutti i prodotti della nostra magnifica terra».
A riprova della validità dell'iniziativa secondo i risultati di un rapporto mondiale sul turismo enogastronomico, la Scozia figura tra le prime destinazioni segnalate. Esperti internazionali hanno evidenziato la qualità dei prodotti scozzesi e la crescita dell'industria turistica legata a questo segmento. The International Culinary Tourism Association (ICTA - L'Associazione Internazionale del Turismo Culinario), che ha recentemente reso noti i risultati di uno studio mondiale, ha descritto la Scozia come uno tra i più "memorabili ed interessanti" Paesi per ciò che riguarda l'enogastronomia, dandole un punteggio di 79 su 100, tessendo le lodi dell'altissima qualità dei prodotti agricoli ed ittici, così come le tante ed eccellenti qualità di whisky, prosciutti e formaggi.
La Scozia ha ricevuto un punteggio altissimo anche per il numero di iniziative che promuovono l'alta qualità dell'industria gastronomica, eventi e festival, attrazioni e percorsi turistici dedicati (nel report della ICTA sono state menzionate specifiche iniziative che promuovono l'alta qualità dei prodotti scozzesi tra cui: Edinburgh New Town Cook School, Nick Nairn Cook School, St Andrews Cheese Company, Speyside Whisky Festival, Taste of Edinburgh, Scotland Food and Drink Fortnight and Dundee Flower and Food Festival). Inoltre la Scozia vanta ben 15 ristoranti stellati, tra cui il Number One presso il Balmoral hotel di Edimburgo, Gleneagles, Kinloch Lodge sull'Isola di Skye e Peat Inn a St Andrews, per non parlare poi della sua reputazione nelle produzione di whisky, dove non ha rivali in nessun angolo del mondo. La storia delle sue famose distillerie, più di 120, risale al 1700.
Info: www.eatscotland.com
|