Villa Edera di Moneglia (Genova) propone settimane sportive, per girovagare su è giù per le Cinque Terre, con incursioni nell'entroterra e uscite verso il mare, tra gli spettacolari golfi della Liguria e l'interno, che riserva vere e proprie sorprese e angoli tutti da scoprire. Il programma per gli escursionisti prevede una settimana di soggiorno, e una serie di uscite da affrontare "armati" di scarpe da trekking e fotocamera.
Il primo giorno è dedicato a Moneglia, con visita guidata del borgo e del mercato, gita a Cà Marcone e passeggiata da Ca' Marcone a Moneglia. Il secondo giorno si parte in treno per Monterosso, si sale poi con il bus fino al Colle Gritta e si passeggia attraversando Monte Rossini, Magari, Punta Mesco per tornare a Monterosso e visitare il paese. Il terzo giorno continua il tour per le Cinque Terre, con trasferimento in treno a Vernazza, visita al paese e proseguimento in bus fino alla Madonna di Reggio. Si scarpina lungo via Case Palazzo, Murro per San Bernardino e Corniglia e si visita quest'ultima, dove si degusta anche il vino bianco di Costa da Posa. Il quarto giorno si parte in treno con destinazione La Spezia, da dove si raggiunge in bus Campiglia. La passeggiata parte da qui e va verso Fontana Nozzana, Monasteroli, Sant'Antonio, dove ci si ferma per un pic-nic, e Biassa. Qui si prende il bus per Riomaggiore, si visita il paese e ci si incammina lungo la via dell'Amore per raggiungere e visitare Manarola. Il quinto giorno si parte in treno per Santa Margherita, e dopo averla visitata si passeggia via Paraggi verso Portofino e si torna in barca a Santa Margherita. In alternativa si parte in treno per Camogli, si passeggia da qui via San Rocco e Pietre Strette verso Portofino (camminata di circa 3 ore) e si torna in barca a Santa Margherita.
Chi preferisce spostarsi sulle due ruote anziché sui propri piedi, può scegliere la proposta mountain bike, per avventurarsi in emozionanti tour, con dislivelli che nella zona di Moneglia raggiungono anche i 350 metri. La caratteristica delle Cinque Terre è proprio la costa scoscesa, intercalata da incantevoli baie che si aprono come in un sogno. E lungo la costa i sentieri, che seguono in gran parte le gallerie del vecchio tracciato della ferrovia, sono interdetti alle bici, che possono girare quindi indisturbate appena più all'interno! Molti ciclisti professionisti scelgono l'appennino ligure per il proprio allenamento primaverile, e questo denota come escursioni in questo territorio richiedano una buona forma fisica per affrontare le salite ed una bicicletta adeguata. Molte curve e poco traffico: la SP1 Aurelia è un terreno ideale per le gite. Panorami sublimi e aperture verso baie, scogli e spiagge, il cicloturista qui si sente veramente in paradiso. Chiese, villaggi, castelli, il fascino decadente di piccoli borghi abbandonati, con discese che mettono alla prova i freni e risalite che richiedono buona potenza nei muscoli. L'Hotel Villa Edera di Moneglia offre la possibilità di custodia della bicicletta in garage.
LE PROPOSTE. La prima proposta include sette pernottamenti con prima colazione a buffet e cena con menu a scelta e verdure a buffet; quattro gite con guida naturalistica per le Cinque Terre e una gita per Santa Margherita e Portofino; il libero utilizzo della piscina e della palestra; un prodotto di cosmetica naturale a base di olio d'oliva. Nel secondo caso (proposta mountain bike) l'offerta include sette pernottamenti con prima colazione a buffet e cena con menu a scelta e verdure a buffet; il libero utilizzo della piscina e della palestra; un prodotto di cosmetica naturale a base di olio d'oliva. In entrambi i casi il prezzo parte da 790 euro a persona, con sistemazione in camera doppia. Per la camera singola il supplemento è di 140 euro a settimana.
Info: www.villaedera.com
|