La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio, Alessandro Colucci, ha deciso di stanziare 250mila euro per il Bosco delle Querce di Seveso (Mb). Il finanziamento rientra nella convenzione siglata nel 2008 tra i comuni di Seveso e Meda per la gestione del verde nell'area del Bosco e per la ristrutturazione dello storico chalet (la sua realizzazione risale ai primi anni 80) che, grazie ai nuovi fondi, diventerà Centro Parco per offrire informazioni ai visitatori e si doterà di spazi per la didattica.
Regione Lombardia e Comune di Seveso (ente gestore del parco) hanno deciso di recuperare interamente la struttura per dotare il Bosco delle Querce di un moderno edificio aperto a tutta la cittadinanza. Il centro visite, privo di barriere architettoniche, sarà sostanzialmente diviso in due sezioni: una parte verrà dedicata a "Informaparco" con tutte le informazioni sia per il Bosco sia per gli altri parchi e le aree protette regionali; nell'altra porzione sarà creata una sala multimediale polifunzionale da almeno 70 posti da utilizzare per le attività di educazione ambientale, che durante l'anno vengono proposte alle scuole del territorio (nell'anno scolastico 2009/2010 sono stati accompagnati al parco più di mille bambini nell'ambito del percorso dedicato, realizzato anche il collaborazione con Legambiente).
Uno spazio che, nelle ore serali, sarà a disposizione della comunità. Un Centro con più funzioni dunque che consentirà di vivere e valorizzare il parco tutto l'anno con proposte di educazione, alla scoperta delle quattro stagioni del Bosco delle Querce. Nella sala polifunzionale sarà infine allestito uno spazio dedicato alla memoria dell'incidente del 1976 con immagini e fotografie originali dell'epoca, che serviranno ad alimentare il dialogo tra passato e presente che rappresenta "l'anima" del Bosco delle Querce. (fonte: Lombardia Notizie)
|