“Le strade del paesaggio”: sulle tracce di Alessandro il Molosso
Pubblicato il: 02/08/2010

AgendaEventi: Rossano (Cs) > 6 agosto 2010


Il centro storico di Rossano ospiterà, il 6 agosto, la quarta edizione del festival "Le Strade del Paesaggio". In programma una serata dedicata ad Alessandro il Molosso, figura storica che ha segnato l'immaginario collettivo delle genti di Calabria. Il re dell'Epiro, zio di Alessandro Magno, segue idealmente le tracce di Alarico, il condottiero visigoto autore del celebre Sacco di Roma morto nei pressi di Cosenza al quale è stata dedicata la passata edizione. Alessandro il Molosso si spense proprio in territorio cosentino (nel 330 a.C. circa) vedendo così tramontare il suo progetto di uno stato unitario nel Meridione.

"Fu fatto a pezzi l'infame Molosso e ognuno si tenne per ricordo un osso" recita il testo di David Vecchiato: una danza macabra tra musica klezmer e mangiafuoco. Fra le materie prime della sua performance anche la liquirizia, plasmata e modellata. Inoltre la disegnatrice Marina Comandini disegnerà dal vivo la leggenda di Alessandro Il Molosso. E, per la sezione video, la proiezione dei lavori conclusivi del workshop dedicato agli operatori delle arti visive (tenutosi il 20 e 21 luglio, sempre a Rossano), una selezione di video dall'archivio del "Lucania Film Festival" e del "Napoli comicon".

"Le strade del Paesaggio", all'insegna della partnership pubblico-privato, per questa quarta edizione ha il supporto della celebre fabbrica di liquirizia Amarelli che proprio a Rossano gestisce il "Museo della liquirizia Giorgio Amarelli".

Info:
www.lestradedelpaesaggio.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack