Festival della Lirica: cinque giorni, due Opere e un’Operetta
Pubblicato il: 04/08/2010

AgendaEventi: Fontanellato (Pr) >7/11 agosto 2010


In provincia di Parma dal 7 all'11 agosto si alza il sipario sul Festival della Lirica di Fontanellato. Uno dei gioielli dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, la Rocca San Vitale. A due passi dalle terre che hanno dato vigore alla lirica, vanno in scena tre spettacoli (inizio spettacoli ore 21) nell'arco di tempo di una settimana: "Carmen", "Cin Ci Là" e "La Cenerentola".

Sabato 7 agosto debutto della "Carmen", l'Opera in quattro atti di Georges Bizet e per l'occasione la "gitana selvaggia" saprà sedurre con uno sguardo anche la piazza di Fontanellato. Proprio quest'anno si dà il via a uno scambio culturale italo francese che vedrà lo stesso spettacolo rappresentato la notte di Ferragosto nella splendida cornice di Salon de Provence, in Costa Azzurra (Francia). Ad accompagnare è l'orchestra sinfonica "Cantieri d'Arte" diretta dal maestro Stefano Giaroli, inoltre il Coro dell'Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito con la grande scenografia e costumi di Artemio Cabassi, a garanzia della qualità assoluta degli allestimenti.

Lunedì 9 agosto di scena la popolarissima Operetta "Cin Ci Là" di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato presentato dalla Compagnia Teatro Musica Novecento con Alessandro Brachetti e Silvia Felisetti, accompagnati dall'orchestra sinfonica "Cantieri d'Arte", diretta dal maestro Stefano Giaroli, e dal corpo di Ballo Accademia con le coreografie di Costanza Chiapponi.

Mercoledì 11 agosto
a chiusura uno dei titoli più popolari del grande repertorio: "La Cenerentola", capolavoro assoluto di Rosssini per brillantezza, lirismo, coralità e umorismo. Una Cenerentola fresca e divertente per ridere con la musica e lasciarsi affascinare dal bellissimo allestimento di Artemio Cabassi, in questo caso anche regista della produzione. Proprio in questi giorni si stanno svolgendo casting internazionali per selezionare gli artisti che calcheranno il palcoscenico per questa rassegna innovativa ed emozionante.

Il Festival della Lirica è organizzato dall'associazione "Amici della lirica delle Terre Verdiane" e dal Comune di Fontanellato in collaborazione con Fantasia in RE, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Info:
www.comune.fontanellato.pr.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack