Quest'anno la Festa del Lardo di Arnad, dal 26 al 29 agosto, celebra la 41esima edizione e uno dei grandi protagonisti della tavola valdostana. I primi cenni storici al lardo prodotto ad Arnad, alle porte della Valle d'Aosta, risalgono al XVI secolo. Caratterizzato da carni alimentate naturalmente, con castagne e ortaggi e da una stagionatura fra aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia, il Lardo d'Arnad viene ancora oggi conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente in legno di castagno: il "doil".
Quest'anno a partire da giovedì 26 agosto, accanto alla cucina tipica "a la moda d'Arnà" aprirà al pubblico ogni sera anche il Laboratorio del gusto in collaborazione con Slow Food. Sarà così possibile assistere a preparazioni tradizionali o accostamenti insoliti presentati da chef ed esperti del settore, assaggiando poi direttamente i piatti elaborati. I cinque laboratori in programma fra giovedì e sabato saranno aperti su prenotazione (cell. 349.4230430).
Verranno proposte escursioni attorno ad Arnad, un modo per scoprire le molte piacevoli passeggiate fra boschi di castagni e di querce e antiche costruzioni. Come quella che raggiunge il suggestivo santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi, proposta sabato 28 alle ore 9. Domenica 29 agosto la manifestazione si chiuderà con una mostra-mercato in cui i produttori presenteranno lardo e prodotti tipici, mentre alcuni artigiani daranno vita a dimostrazioni pratiche di antichi mestieri. La sagra si chiuderà con musiche e danze animate da gruppi folcloristici a cui possono unirsi anche gli spettatori. Info: www.lovevda.it
|