Domus Mata: “Accesso diretto all’energia vitale”
Pubblicato il: 09/08/2010

AgendaEventi: Guardia Sanframondi (Bn) > 12/26 agosto 2010


Guardia Sanframondi (Benevento), che in questo mese di agosto ritrova i Riti penitenziali (tra le più suggestive e toccanti  espressioni  della cerimonialità religiosa campana con cadenza  settennale), accoglie due momenti di notevole valenza socio-culturale. S'inaugura, infatti, nel cuore dell'antica città, un Centro culturale-espositivo voluto fortemente da Caterina Tarantino, Giovanni Mancini (entrambi docenti dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone) e dal figlio Gianluca Mancini che hanno restituito a dignità civica un monumento di storia e architettura diventando spazio museale, centro di documentazione e laboratorio.

E' la "Domus Mata" che nella stessa denominazione non perde il senso di "casa" come riferimento di felice accoglienza e s'identifica come Museo delle Arti e delle Tradizioni Attive. "Domus Mata" (via M. Piccirilli) sarà aperta al pubblico da giovedì 12 agosto alle ore 19,30 e il momento inaugurale coinciderà con quello che darà l'avvio all'Omaggio all'Arte di Giovanni De Vincenzo (Guardia Sanframondi custodisce un suo pregevole monumento dedicato a "San Pio in trono"), le cui opere saranno allestite negli spazi aperti e nelle sale espositive della sede museale (la mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 12 al 26 agosto, ore 18/21).

"Domus Mata", nella retrospettiva di De Vincenzo, propone una lezione di eticità, di devozione ai valori umani, di coerenza nel rispetto del buono che s'innova nei transiti dell'energia metamorfica. Non a caso il titolo della rassegna è: "Accesso diretto all'energia vitale" e le ragioni etico - estetiche dell'arte di De Vincenzo sono precisate da Angelo Calabrese nei saggi che figurano nel volume-catalogo edito per l'occasione.

Info:
www.domusmata.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack