“La parola di Cavour”, incontro letterario
Pubblicato il: 09/08/2010

AgendaEventi: Bonassola (Sp) > 17 agosto 2010


Il Villaggio La Francesca a Bonassola nel cuore delle Cinque Terre (provincia de La Spezia) con la rassegna estiva "Chiacchierate con l'autore" propone incontri letterari che si svolgono nello splendido panorama estivo di questa terra stretta e lunga di una bellezza originale, da cui si sono diffuse voci e parole di grandi artisti. Le "chiacchierate" si svolgono nel baretto del Villaggio La Francesca, un luogo che da sempre si contraddistingue per il suo amore artistico e per la collezione di libri, fotografie e quadri che con il tempo ha saputo custodire tra le sue mura, barattando soggiorni con opere d'arte.

Di particolare rilievo è l'appuntamento previsto per martedì 17 agosto (ore 21,30) con Gianluca La Villa che presenterà una ristampa del libro scritto dal nonno Bortolo Belotti, uno dei più autorevoli politici liberali di inizio novecento, dedicato alle parole e alla figura di Camillo Cavour: "La Parola di Cavour e memorie del mio esilio in Svizzera". Come spiega lo stesso professore La Villa, si tratta di un'opera non solo di forte interesse storico, ma di insegnamento per le nuove generazioni: «Perché possano apprendere dalle parole di Cavour e dalla testimonianza di vita di mio nonno cosa significa essere un vero liberale». Un contributo ai 150 anni dell'Unità d'Italia e ai 200 anni dalla nascita di Cavour che ieri come oggi, attraverso le sue frasi, trasmette i principi del liberalismo, delle libertà politiche ed economiche e del senso dello Stato. Un vademecum che nel 2010 come nel 1924 risulta essere una guida assai utile.

Prima dell'incontro letterario, è possibile cenare al ristorante Rosadimare del Villaggio La Francesca degustando le specialità liguri sulla splendida terrazza panoramica a picco sul mare.

Info:
www.villaggilafrancesca.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack